I migliori TRUCCHI per il tuo giardino: seppellisci alcune MONETE nel terreno intorno alle piantine
I migliori trucchi per migliorare la salute del tuo giardino si nascondono in rimedi naturali, senza l’utilizzo di prodotti sintetici. I fertilizzanti, possono essere utili per aggiungere i nutrienti necessari a mantenere in ottima salute le culture nel nostro giardino di casa. I fertilizzanti sintetici potrebbero essere una soluzione ma, ci sono moltissime opzioni naturali e trucchi che potrebbero farti risparmiare molti soldi, non buttando via quasi nulla.
Per esempio, sapevi che le monete di rame prevengono le malattie fungine? Seppellisci alcune monete nel terreno intorno alle piantine. Il rame distruggerà tutte le spore fungine.
Il primo trucco riguarda gli scarti di pesce, gli scarti di pesce, seppelliti nel giardino, aiuteranno il terreno ad aumentare il contenuto dei nutrienti. Utilizzando le lische, le ossa e gli scarti con acqua e latte, si otterrà una volta frullata, una forte miscela fertilizzante. Uno dei migliori trucchi è dato dall’utilizzo di materiale organico in decomposizione, per restituire i nutrienti al suolo. Viene chiamato concime, è ricco di tutti e tre i nutrienti più importanti: azoto, fosforo e potassio. L’aggiunta di questo materiale, mantiene un pH del terreno sano, aiuta il terreno a trattenere l’umidità, migliora le condizioni del suolo.
Un ottimo esempio di fertilizzante naturale, è dato dai fondi di caffè avanzati. I fondi di caffè essiccati aggiungono: magnesio, azoto e potassio. Le piante amanti degli acidi come le azalee, i cespugli di mirtilli, le rose ed i pomodori, cresceranno forti e rigogliosi grazie a questo trucco. Un ulteriore esempio, analogo al precedente è rappresentato dalle bustine di tè, fatte essiccare ed applicate all’interno del terreno, offrono benefici simili a quelli del fondo di caffè, sarebbero molto utili per quanto riguarda le piantagioni di pomodori.
L’ultimo trucco riguarda il legno, la cenere di legno, aggiunge al terreno carbonato di calcio e potassio. L’unica raccomandazione è di non usare questo elemento in combinazione con altri, e nel caso in cui il tuo giardino abbia di per sé un pH molto alto. La cenere di legno infine, può aiutare a tenere lontane le lumache dalle piante.