I migliori modi per coltivare pomodori ricchi di sapore
I pomodori, rappresentano l’alimento di base per ogni alimentazione. La popolarità di questo frutto è data dalla versatilità in cucina e per i valori nutrizionali. Il pomodoro viene considerato come una verdura ma in realtà si tratta di un frutto, per la presenza di semi all’interno della polpa. Tutti i pomodori sono belli d’aspetto ma, non tutti sono altrettanto ricchi di sapore. Per coltivare al meglio dei pomodori saporitissimi, dovrai seguire questi consigli.
Per prima cosa, dovrai tener conto dell’importanza dell’equilibrio tra zucchero ed acido. Questo equilibrio determinerà il sapore di un pomodoro, che raggiunge la perfezione nel momento in cui il nostro pomodoro sarà dolce ed acido al punto giusto. La scelta della varietà di pomodoro, risulterà determinante, per il risultato finale. Il nostro consiglio è quello di scegliere i pomodori con un alto contenuto di zucchero come i “cimelio”, popolari per il loro sapore ricco e complesso. Le varietà più conosciute sono: Brandywine, Green Zebra e Black Krim.
Un altro fattore importante, è rappresentato dalla scelta della posizione nel giardino, i pomodori hanno bisogno di molta luce solare. Il minimo indispensabile sono sei ore di luce solare diretta ogni giorno, per crescere e maturare alla perfezione. Per quanto riguarda il terreno, i pomodori avranno bisogno di una terra che riesca a drenare nel modo corretto e che sia ricca di sostanze nutritive. La materia organica, come ad esempio il letame, sarà perfetta per arricchire di sostanze i pomodori.
Un elemento fondamentale, per la corretta maturazione dei pomodori è l’irrigazione. Il sapore è determinato anche da una corretta irrigazione, hanno bisogno infatti di umidità costante, durante tutta la loro crescita. Il terreno dovrà essere costantemente umido ma, non impregnato d’acqua, per evitare che possano marcire. L’ultimo consiglio riguarda l’attesa, attendere il momento giusto per la raccolta, sarà la chiave per ottenere il sapore migliore dai vostri pomodori.