I migliori fertilizzanti fatti in casa per coltivare delle rose fantastiche
Prendersi cura di una rosa richiede tempo e attenzione, in quanto si tratta di un fiore delicato, bellissimo e anche molto fragile. Proprio per questa ragione utilizzare composti chimici potrebbe essere nocivo per la pianta. Per fortuna si possono adottare dei rimedi casalinghi del tutto naturali che ci permetteranno di avere delle rose bellissime e senza alcun tipo di problema. Ecco i migliori fertilizzanti fatti in casa.
Fertilizzanti fatti in casa per rose perfette
Molte volte ci perdiamo d’animo senza sapere che la soluzione è proprio davanti al nostro naso. Spesso infatti non serve spendere soldi per acquistare prodotti specifici e costosi poiché nella nostra casa abbiamo tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Il primo rimedio che vogliamo consigliarvi per avere delle rose perfette ha come ingrediente principale la buccia della banana. Basterà infatti prendere delle semplici bucce di banane, tritarle e poi seppellirle nel terreno da cui ha origine la pianta di rosa. Grazie ai minerali presenti nella frutta la rosa potrà crescere forte e rigogliosa, soprattutto se questo procedimento verrà ripetuto almeno una o due volte al mese.
Ottimo trucchetto anche quello a base di sale Epsom. In questo caso basterà procurarsi questo sale così speciale e scioglierne due cucchiai nell’acqua. Ciò andrà a garantire la giusta produzione di Magnesio e di Zolfo. Si raccomanda tutto questo almeno una volta al mese.
Altri rimedi casalinghi per la cura delle rose
Anche il the è un ottimo alleato per la bellezza delle tue rose. Non dovrai fare altro che preparane un po’ e poi lasciarlo riposare circa 24 ore prima di filtrarlo. I benefici saranno davvero moltissimi se il liquido verrà versato alla base della pianta ogni 2 o 3 settimane circa.
Non meno raccomandato il rimedio che vede come protagoniste della scena le uova o, meglio ancora, i gusci delle stesse. Basterà infatti schiacciare tutti questi gusci e seppellirli alla base della rosa in modo che questi, con il passare dei giorni, vadano a rafforzare le radici della pianta.
L’ultimo rimedio, ma non per questo meno efficace degli altri, richiede l’utilizzo dell‘emulsione del pesce. Quando si cucina questo alimento basterà raccoglierne gli scarti del pesce emulsionandoli all’acqua e lasciandoli macerare per 3 o 4 settimane come minimo. Anche in questo caso sarebbe meglio utilizzare questo fertilizzante naturale almeno una volta al mese per ottenere dei risultati fantastici.