I fiori di Settembre: vi sveliamo su quali piante puntare per dare il benvenuto alla nuova stagione
Ormai Settembre è arrivato e questo significa che manca sempre meno alla stagione autunnale. Come in ogni periodo dell’anno esistono delle piante e dei fiori che riescono a dare il meglio di se stessi proprio in questo momento dell’anno. Ecco quali sono!
La stagione delle piante riparte da Settembre
Da pochi giorni è iniziato il mese di Settembre e tutti non vediamo l’ora di metterci in gioco, pronti a ripartire al meglio dopo le vacanze estive. Esistono delle piante e dei fiori le cui caratteristiche riescono a brillare proprio in previsione dell’Autunno.
Proprio per questa ragione è imporrante conoscere al meglio di quali varietà stiamo parlando, così da non commettere errori e dare al nostro giardino un aspetto fantastico. Ricordiamo infatti che Settembre è un mese che segna il passaggio dall’Estate all’Autunno, motivo per cui colori e profumi non mancheranno nell’aria. Ecco dunque qualche tipologia di pianta e fiore che andrà ad impreziosire il giardino di casa, dando un tocco di colore in più a chi sceglie di coltivarli.
Le piante e i fiori da coltivare nei prossimi giorni
Le piante più indicate per il mese di Settembre sono quelle definite piante autoctone. Si tratta di vegetali che riescono a crescere in zone ben delimitate, in quanto si adattano al clima ambientale e riescono a sopravvivere con poche attenzioni.
Tra quelle più diffuse troviamo l’Echinacea e il Millefogli, ma anche tutte quelle piante annuali che riescono a sopravvivere di gran lunga ai cambiamenti climatici previsti nell’arco dell’anno. Nell’ultimo periodo si sono poi affermati i giardini verticali, ovvero quelli che per mancanza di spazio si sviluppano in altezza e non in larghezza.
Indichiamo anche la salvia, i peperoncini, il rosmarino e la menta, ottime fragranze per la cucina e anche per l’ambiente. Tra i fiori, invece, dobbiamo citare l’aster, le dalie, le zinnie, i crisantemi e tutti quei fiori caratterizzati dalle sfumature calde e tipicamente autunnali. Molto rinomata la crescita di pomodori e ciliegie, così come sambuco, lavanda, biancospino e sorbo.