I fiori di questa pianta sembrano dei colibrì: vi presentiamo la Crotalaria Cunninghamii
La Crotalaria Cunninghamii è una pianta australiana che è stata ribattezzata dagli inglesi “green flowerbird” per via della forma dei suoi fiori, che ricordano tanti piccoli colibrì. In antichità gli indigeni australiani veneravano questa pianta che, oltre ad essere di un’incomparabile bellezza, sembrava godere di straordinarie proprietà medicinali.
Il nome di questo insolito esemplare deriva dal cognome del suo scopritore: Alan Cunningham, un esploratore e botanico inglese. Cunningham scoprì nel 1810 l’esistenza di questa pianta durante una spedizione nel nord-ovest dell’Australia. Sette anni dopo fece ritorno in Australia e ne raccolse oltre 300 specie. Gli indigeni al tempo ne sfruttavano l’elevata quantità di fibre per creare sandali, corde e reti da pesca. Per di più poteva diventare un consistente supporto nel trattamento di alcune infezioni. La corteccia della pianta era utile per lenire il dolore agli arti. Far bollire le foglie invece permetteva di ricavare una miscela in grado di trattare le infezioni agli occhi.
Descriviamo a questo punto le caratteristiche morfologiche della Crotalaria Cunninghamii. Si tratta di un arbusto e che può raggiungere un’altezza di 4 metri. I suoi rami sono ricoperti di una consistente “peluria” che al tatto ricorda vagamente la lana. Questi ultimi sono ricoperti di foglie verdi e opache. Anche i fiori assumono una colorazione verde con delle sfumature viola e, come già accennato, ricordano dei piccoli colibrì che stanno succhiando il nettare.
Se desiderate coltivare una Crotalaria Cunninghamii nel vostro giardino abbiate cura di farlo crescere in un ambiente adatto. Questo arbusto necessita di crescere in un ambiente caldo, che ricorda appunto il clima dell’Australia in cui è stato generato per la primissima volta. Prestate particolarmente attenzione alla vostra pianta se vivete in una zona che affronta ogni anno inverni particolarmante rigidi: la vostra Crotalaria Cunninghamii potrebbe non apprezzarli affatto e gelare!