I due tipi di piante da evitare per non attirare le zanzare

Si parla sempre di quali piante piantare sul balcone o in giardino per tenere lontane le zanzare. Ma non si parla mai abbastanza delle tipologie di piante da evitare di avere in terrazzo o in giardino in quanto attirano le zanzare. Ecco dunque alcune piante da evitare se non volete attirare le zanzare e relative punture.

Le piante da non avere se volete evitare le zanzare

zanzare piante

Ci sono alcune piante che, effettivamente, attirano le zanzare. Il loro profumo è particolarmente apprezzato da questi insetti, dunque evitate di sceglierle e di utilizzare in balconi e terrazzi. Diversi studi hanno dimostrato come le zanzare siano attratte da acido lattico e acidi carbossilici, entrambi presenti nel sudore dell’uomo. Ma ci sono anche altri aromi che le zanzare apprezzano.

piante invasive bambù

Per questo motivo dovrete evitare come la peste queste piante:

  • piante con fiori che contengono nettare: il nettare è la fonte di cibo per le zanzare. Sia i maschi che le femmine, in realtà, si nutrono di nettare, ma le femmine completano la loro dieta con il sangue per riuscire a produrre più uova. Quindi evitate di coltivare la Platanthera obtusata, cioè l’orchidea a foglie smussate, irresistibile per le zanzare. Pare che questa pianta stimoli l’olfatto di questi insetti nello stesso modo nel quale rilevano ospiti a sangue caldo da cui nutrirsi di sangue
  • piante acquatiche: visto e considerato che le zanzare depongono le loro uova nell’acqua calda e stagnante. Dunque le piante acquatiche andrebbero evitate. Bambù, lattuga d’acqua, Pothos e Spathiphyllum, dunque, potrebbero attirare le zanzare. Non sono tanto le piante il problema, quanto l’ambiente in cui si trovano. Se proprio volete queste piante sul balcone dovete cambiare l’acqua con notevole frequenza
come coltivare il pothos

Al posto di queste piante utilizzate, invece, delle piante che tengono lontane le zanzare. Qui trovate un elenco di piante anti zanzare. Anche se la vera svolta potrebbe arrivare piantando il Podocarpus nagi, una pianta anti zanzare non molto conosciuta, ma molto efficace.

Articoli correlati