I colori delle orchidee: un significato diverso per ogni tonalità
L’orchidea è il fiore che rappresenta nel migliore dei modi l’eleganza, la raffinatezza e il buon gusto. Ogni pianta, in base al colore dei suoi fiori, esprime un significato particolare, in grado di comunicare pensieri ed emozioni speciali. Vediamo insieme come scegliere le orchidee a seconda del messaggio che intendi trasmettere.
Qualche curiosità sul fiore più elegante del mondo
La raffinatezza e l’inconfondibile bellezza dell’orchidea hanno fatto breccia nel cuore del molti appassionati in tutto il mondo: donare questa pianta assume un significato diverso in base al colore scelto.
Esistono circa 25.000 tipologie di orchidee, che includono molte varianti ibride, create scientificamente per ornare qualsiasi tipo di ambiente con la loro indiscutibile eleganza, esaltata da meravigliose tonalità di colore.
Il termine orchidea deriva dal greco orchis che vuol dire testicolo, in riferimento alla forma delle radici di alcuni fiori. Molto probabilmente questo abbinamento è responsabile della nomea che classifica questi fiori come afrodisiaci naturali. Il popolo azteco usava la vaniglia, una particolare tipologia di orchidea, nella preparazione di una bevanda destinata solo agli aristocratici e ai guerrieri. Queste bellissime piante sono arrivate in Europa nel XVIII secolo, imponendosi subito come simbolo di lusso e prestigio tra i ceti più elevati.
Il fascino delle orchidee: colori meravigliosi, significati diversi
Chi dona un’orchidea intende trasmettere un messaggio chiaro che assume un significato preciso a seconda del colore. L’orchidea blu, ad esempio, simboleggia serenità e pace ed è perfetta da regalare quando si spera in una riconciliazione. Allo stesso tempo questo fiore è simbolo di unicità, diventando un dono significativo per la persona che la riceve.
L’orchidea verde esprime, invece, rinascita e speranza, rappresentando il regalo ideale quando si vuole incoraggiare qualcuno che sta attraversando una fase difficile del suo percorso di vita. L’orchidea rossa non può esprimere altro se non l’amore passionale, simboleggiando emozioni molto forti. È questo il fiore perfetto per sugellare occasioni importanti quali la festa di San Valentino o anniversari importanti.
Quella gialla, invece, indica ottimismo, felicità e grande energia, anche se, in campo sentimentale potrebbe significare ambiguità. L’orchidea viola simboleggia la giustizia e la saggezza: ideale per ossequiare una persone impegnata in attività giuridiche o sociali.
L’orchidea rosa rappresenta la tenerezza e il romanticismo, mentre quella bianca è simbolo di perfezione e purezza. Nella tonalità arancione, infine, comunica il coraggio e la creatività, stimolando chi la riceve in dono a guardare il futuro con più ottimismo e positività.