I colori delle gerbere: ecco tutti i significati nascosti dietro ogni colore

La gerbera è una pianta piuttosto diffusa, apprezzata per i suoi fiori dai colori vivaci, che ricordano delle margherite colorate ma sono molto più grandi. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae, come il girasole e la camomilla. Raggiunge i 70/80 cm d’altezza e fiorisce dopo il primo anno, dalla primavera o l’estate fino all’autunno. In natura si trovano circa 70 specie diverse, tutte provenienti da Africa, Asia o Sud America.

Gerbere

È una pianta ornamentale perfetta per l’appartamento ma anche per gli ambienti esterni. Può essere coltivata in vaso o in piena terra, a formare delle coloratissime aiuole. È facile prendersene cura ed è adatta anche ai principianti. Ha bisogno di una buona esposizione, in un luogo luminoso, asciutto e ventilato. Scopriamo ora i diversi significati dietro ai colori delle gerbere.

Gerbere arancioni

I significati associati ai colori delle gerbere

Essendo i fiori di tanti colori diversi, sono molti i significati che vi si possono associare. La gerbera rossa, ad esempio, esprime amore e passione, come la maggioranza dei fiori rossi, ma anche soddisfazione e vittoria. La gerbera gialla simboleggia benessere, gioia e felicità. Può essere regalata alla persona amata per dimostrare contentezza per aver conquistato il suo cuore, oppure a una persona che ha raggiunto i suoi obiettivi personali con impegno e fatica, poiché associata spesso a un sentimento di gratificazione. È perfetta all’interno dei bouquet di laurea o diploma.

Gerbere rosa e bianche

Se ha i petali arancioni, rappresenta allegria, vivacità e felicità di stare con la persona a cui si regala. È perfetta per i rapporti d’amicizia o da regalare a una persona solare. La gerbera rosa è associata ai sentimenti di affetto e tenerezza e ai legami profondi. Può essere regalata al partner come simbolo di un amore giovane e puro, mentre per gli amori passionali sono più adatte le gerbere rosse. Petali bianchi simboleggiano ammirazione sincera, giovinezza, candore e purezza. Un fiore fucsia è invece sinonimo di stima profonda e sincerità.

Articoli correlati