I ciliegi, alla scoperta di questi alberi meravigliosi: consigli per coltivarli e avere un raccolto abbondante
I ciliegi (Prunus) sono spettacolari alberi da frutto in fiore che fioriscono in primavera. Esistono centinaia di varietà di ciliegi: alcune producono deliziosi frutti di ciliegio, mentre altre sono alberi da fiore ornamentali. Questi alberi hanno bellissimi fiori rosa-biancastri che ricoprono i rami nudi in primavera. I ciliegi hanno foglie ovali di colore verde lucido con punte appuntite e bordi seghettati. Appartengono al genere Prunus e alla famiglia delle Rosaceae.
Si tratta di alberi a foglia caduca, famosi per i loro frutti a nocciolo dolci o acidi chiamati drupe e per i loro accattivanti fiori. Le specie di ciliegio sono classificate in base ai loro frutti o ai loro fiori. Ne esistono di dolci (Prunus avium), acidi (Prunus cerasus) e ornamentali. In genere, i frutti del Prunus in fiore sono troppo piccoli e aspri per essere mangiati, anche se sono i preferiti di molti uccelli.
Di solito fioriscono per due o quattro settimane. I fiori di ciliegio crescono in piccoli grappoli, appesi ai rami spogli. Dopo la fioritura, compaiono grappoli di ciliegie dolci o acide. Per coltivare i ciliegi, piantateli in un terreno ben drenante e in pieno sole. Il ciliegio non è una pianta che tollera la siccità e il terreno deve essere mantenuto umido, ma non inzuppato. Una volta affermatisi, i ciliegi sono alberi da giardino a bassa manutenzione che necessitano di poche potature.
Sono famosi per le loro spettacolari esposizioni di fiori di varie tonalità, dal bianco al rosa chiaro e al rosa scuro. Esistono tre tipi di fiori di ciliegio: fiori singoli, fiori semidoppi e fiori doppi. Ogni fiore di ciliegio ha almeno cinque petali. Tuttavia, i vistosi fiori doppi possono avere più di 50 petali in ogni fiore.
I fiori di ciliegio sono chiamati anche sakura. Alcuni dei tipi più famosi di ciliegi da fiore sono il ciliegio Yoshino (Prunus yedoensis), il ciliegio giapponese (Prunus serrulata) e il ciliegio doppio piangente.