I benefici della pacciamatura delle aiuole in autunno: come fare e perché è importante
Per quanto possa sembrare assurdo, la pacciamatura delle aiuole in autunno è in realtà più importante della pacciamatura delle piante in primavera e all’inizio dell’estate. Non tanto per l’aspetto estetico, ma per tutti i benefici che può apportare per l’anno successivo.
Molti potrebbero pensare alla pacciamatura autunnale come a uno spreco di tempo e denaro con l’inverno alle porte. Dopo tutto, la pacciamatura può essere costosa. Ed è davvero importante rendere le aiuole fresche e belle nello stesso momento in cui la maggior parte delle piante perenni e dei cespugli sta morendo? Questa è molto importante, non solo per proteggere le piante perenni durante l’inverno, ma anche per aiutare a fermare le erbacce del prossimo anno. Quando le piante iniziano a morire, grandi aree di terreno diventano esposte. Senza copertura, le erbacce possono comparire e prendere piede rapidamente. I benefici di uno strato di pacciamatura autunnale non si fermano qui. Questa è fondamentale anche per aiutare a regolare le temperature del suolo dalle oscillazioni che l’inverno può portare. Forti gelate e calde giornate invernali che scongelano rapidamente il terreno possono essere molto dannose per le piante.
Inoltre, la pacciamatura è fondamentale per aiutare a trattenere l’umidità nel terreno. Anche quando le piante perenni vanno in dormienza, le loro radici hanno bisogno di umidità per sopravvivere. Pacciamando troppo tardi, le erbacce e i semi delle piante infestanti possono già aver preso piede quando si ricopre il terreno. Quando le piante perenni iniziano a sbiadire e a morire a metà o alla fine dell’autunno, spesso lasciano il terreno scoperto. Ed è proprio in quel terreno che i semi troveranno casa. Il segreto è eliminare il fogliame non appena inizia a morire e poi proteggere immediatamente l’area. Uno dei maggiori errori che i giardinieri commettono è quello di disturbare la pacciamatura esistente. Molti giardinieri amano rastrellare o rivoltarla. Purtroppo, anche se questo può rinfrescare temporaneamente l’aspetto delle aiuole, crea una lunga serie di problemi.
Ultimo, ma non meno importante, è il tema della scelta della pacciamatura migliore. Il legno duro e la corteccia sono in cima alla lista e aggiungono anche materiale organico quando si decompongono. Ma fate attenzione a non scegliere pacciame di legno duro troppo finemente sminuzzato, poiché tende a scomparire in fretta. Ecco quindi che quest’autunno è il momento di pacciamare le aiuole.