I benefici della Miseria: scoprite perché coltivare questa pianta in casa può purificare l’ambiente
La pianta nota come Miseria possiede tantissimi benefici che non riguardano solamente l’aspetto estetico o la capacità di adattamento ai vari contesti abitativi. La Miseria è una pianta che riesce a purificare l’aria che respiriamo, apportando quindi notevoli vantaggi anche alla nostra salute. Scopriamo insieme perché coltivarla in casa potrebbe fare la differenza.
Qualche curiosità sulla Miseria
La Miseria, il cui nome in botanica è Tradescantia Sparthacea, è una pianta versatile che riesce a sopravvivere in ogni ambiente e che si distingue per la presenza di foglie decorative davvero molto belle da vedere.
La Miseria è una pianta nata nelle regioni tropicali che, a seguito dei vari adattamenti, riesce ad essere coltivata in ogni parte del mondo. Non richiede inoltre molte cure, motivo per cui anche chi non ha il pollice verde può avvicinarsi al suo mondo.
Si distingue per la presenza di foglie verdi con sfumature violacee mentre il fiore viola è particolare e indubbiamente bellissimo. Per coltivare questa pianta bisogna scegliere un terreno ben drenato ed evitare ogni tipo di ristagno. Può essere coltivata con semplicità anche in vaso, ma bisogna optare per una struttura che le permetta di crescere senza limitazioni. È poi necessario sapere che è bene non esporla alla luce diretta del sole e che bisogna irrigarla senza esagerare.
La Miseria e i suoi benefici
Coltivare una pianta di Miseria in casa può avere dei grandi benefici in quanto le sue caratteristiche le permettono di agire contro sostanze pericolose come ad esempio il benzene e la formaldeide. In questo modo si andranno a disinnescare quelle sostanze tossiche liberate dai detergenti che utilizziamo per fare le pulizie in casa e negli ambienti chiusi.
Inutile dire come tutto ciò vada a creare un grande beneficio per la nostra salute, producendo più ossigeno ed eliminando tutti quegli elementi che potrebbero farci male con il passare del tempo. Come ogni altra pianta, inoltre, ha un profumo davvero gradevole che non farà altro che alliettare il clima all’interno della tua abitazione.