I benefici del latte per le tue piante
È sempre utile sapere che è possibile curare e far crescere le nostre piante sane e forti utilizzando prodotti ecologici. Addirittura approfittando di alimenti che abbiamo normalmente in casa. Chi non ha una bottiglia di latte in frigo? Forse non tutti sanno che il latte ha diversi benefici per le nostre piante!
Come preparare la miscela di latte
Innanzitutto dobbiamo preparare una miscela composta da 10% di latte (possibilmente intero) e il 90% di acqua. Va mescolata molto bene e versata in uno spruzzino per piante. Possiamo usare l’acqua del rubinetto ma è consigliabile lasciarla riposare per almeno 24 ore per far depositare il cloro.
Il latte è un buon fungicida per le piante
Il latte è un ottimo fungicida naturale e potrai usarlo al posto di qualsiasi prodotto chimico. È sufficiente irrorare con il composto di latte la pianta sulle foglie e sugli steli. L’operazione va ripetuta ogni due settimane.
L’uso come fertilizzante
Per usare il latte come fertilizzante occorre variare la quantità: serve 1 parte di latte per 5 di acqua. La miscela sarà così più densa. Bisogna innaffiare il terreno con questa soluzione e ripetere l’operazione ogni due mesi.
Il latte è un insetticida
Il latte è un ottimo repellente per gli insetti. Con la preparazione base occorre irrorare tutta la pianta, compreso il terreno. Ripetendo questa operazione una volta al mese noterete che la pianta non presenterà più cocciniglia, mosche bianche né formiche.
Il latte è un ottimo detergente per le piante
Le foglie delle piante raccolgono polvere, grasso e sporco. A un certo punto non sono più in grado di assorbire bene i raggi del sole e il processo di fotosintesi viene ostacolato. Con la preparazione di latte possiamo pulire ogni foglia con cura utilizzando un po’ di carta assorbente o del cotone. Le foglie riacquisteranno la lucentezza di un tempo.
LEGGI ANCHE Olio di Argan: principi nutritivi e come utilizzarlo