I benefici del caffè per le piante del giardino
Il caffè è una bevanda deliziosa di cui la maggior parte di noi non riesce a fare a meno. Ma forse non sapevi che anche le piante del giardino adorano il caffè! Basta conservare i resti del caffè, asciugarli, imballarli e conservarli per l’uso futuro. Ti sveliamo ora alcuni benefici del caffè per le piante del tuo giardino.
Compost
I residui del caffè possono essere aggiunti al compost del terreno, per offrire utili sostanze nutritive come l’azoto. Il caffè è in grado di trattenere l’umidità e migliorare il drenaggio. Occorre mescolarlo con terra e copertura vegetale in proporzione del 20% massimo per evitare l’effetto opposto.
Fertilizzante
Il caffè è un ottimo fertilizzante grazie alla sua alta percentuale di azoto, sostanza in grado di migliorare fioritura e produzione di frutti. Aumenta inoltre i microrganismi che promuovono la crescita delle piante. Per produrre il fertilizzante bisogna lasciare macerare i resti di caffè per una notte in acqua e dopo 24 ore versare il composto sul terreno.
Pesticida
Il caffè è un pesticida naturale che serve per tenere a bada le lumache impendendo loro di muoversi agevolmente. Occorre versare un sottile strato di fondi di caffè intorno alla pianta e mescolare delicatamente con il terreno.
Cibo per vermi
I vermi sono molto utili per le piante perché arieggiano il terreno. Con il caffè cresceranno in modo esponenziale! Senza esagerare per non ottenere l’effetto contrario.
Pacciamatura
I fondi di caffè sono ideali come pacciame, mantenendo il terreno libero dalle erbacce e proteggendo il suolo. Bisogna però mettere uno strato di caffè di 2 cm di spessore. Puoi sempre chiedere gli scarti del caffè al tuo bar preferito!
Substrato per piantine
I fondi di caffè secchi e ben asciutti sono un substrato eccellente per far prosperare i tuoi semenzai. Le prime radici cresceranno senza difficoltà in questo substrato naturale.