I benefici che si celano dietro alle foglie del ciliegio sono poco conosciuti, eppure sono salvifici per la salute
Chi si occupa di giardinaggio generalmente presta attenzione esclusivamente ai frutti prodotti dalle piante e finisce per trascurare tutte le altre componenti. Coloro che sono realmente esperti in questo campo tuttavia danno importanza ad ogni organo vegetale, compresi rami, tronco e foglie. Vi abbiamo appena offerto un punto di vista che non avevate mai preso in considerazione? Concentriamoci dunque sui ciliegi, alberi di cui solitamente si trascura il reale valore.
Sebbene spesso ci si concentri solo sulle ciliegie, le deliziose bacche prodotte dall’albero durante la bella stagione, è bene tenere in conto che anche le foglie ricoprono un ruolo cruciale per la nostra salute. Secondo quanto tramandato dalla tradizione si possono impiegare queste ultime nella preparazione di bevande calde. Per realizzare un tè a base di foglie di ciliegia servono essenzialmente 3 o 4 foglie e una tazza di acqua calda. La prima cosa da fare per prepararlo consiste nel lavare, lasciare essiccare e dividere le foglie in più pezzi. Dopo aver eseguito questi primi passaggi bisogna infine inserire il preparato in una tazza contenente acqua bollente.
Bere il tè a base di foglie di ciliegio equivale a beneficiare di quanto le foglie hanno da offrire, senza che ne vanga persa alcuna componente. La presenza di sostanze antiossidanti aiuta innanzitutto l’organismo a prevenire i danni derivanti dallo stress ossidativo, mentre gli antinfiammatori leniscono le risposte sregolate date da sistemi immunitari malfunzionanti. Come se non bastasse bere il tè aiuta coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica. Questo perché innanzitutto, avendo proprietà diuretiche, aiuta il corpo ad allontanare sostanze potenzialmente tossiche tramite la minzione. In secondo luogo l’elevata presenza di fibre costituisce un importante stimolo per la peristalsi intestinale, ossia i movimenti involontari eseguiti dalla muscolatura liscia degli organi del tratto digerente.
Infine le foglie del ciliegio sono dei concentrati di vitamine che ri rivelano fondamentali per il mantenimento del nostro stato di salute. L’elevata presenza di vitamina C, anche nota con il nome di “acido ascorbico”, infatti rafforza sistemi immunitari che generalmente danno risposte indebolite.