I 10 fiori più rari del mondo: alcuni hanno una forma davvero inusuale
In natura possiamo trovare fiori di tutti i colori, forme e dimensioni, ma a volte ciò che rende un fiore davvero speciale è la sua unicità. Quelli che vi presentiamo oggi sono impossibili da trovare nei negozi tradizionali. Infatti, alcuni di essi possono essere trovati solo in natura, in quanto non farebbero mai parte di un bouquet. È proprio la rarità di questi fiori a non essere sempre piacevole. Ma andiamo a scoprirli insieme.
Il fiore di Kadupul è originaria dello Sri Lanka. La sua rarità è il breve tempo di fioritura: fiorisce solo dopo la mezzanotte e svanisce prima dell’alba. Per questo motivo, è il più costoso al mondo.
Il fiore del cioccolato purtroppo ormai estinto in natura. Si può vedere solo come clone ed ha un odore buonissimo.
Epigogium Aphyllum o l’orchidea fantasma è un fiore privo di foglie, ha tempi di fioritura imprevedibili ed è originaria del Regno Unito. La sua rimozione può comportare persino una pena detentiva per la sua rarità.
La Psyhotria Elata è facilmente riconoscibile perché i suoi fiori hanno la forma di un paio di belle labbra rosse, infatti è popolarmente conosciuta come “Labbra di donna”. La sua forma sembra essersi evoluta naturalmente per attirare gli impollinatori.
La Nepenthes Attenboroughii è stata scoperta solo nel 2007 durante una spedizione di due mesi nelle Filippine. È una pianta carnivora che intrappola gli insetti nella sua grande vasca.
La Vite di giada è un fiore impollinato dai pipistrelli con strani petali color viola appariscente. Attualmente è in pericolo di estinzione a causa della deforestazione.
Il fiore della scarpetta gialla e viola è quello che si rifiuta di scomparire. Cresce solo in un punto ben preciso, su un campo da golf.
Lo Youtan Poluo nelle scritture buddiste era considerato un elemento mitico e il fiore fioriva solo ogni 3.000 anni. Da allora, alcuni di essi sono stati trovati sulla testa di una statua di Buddha.
Il Silene Tormentosa: si dice sia il fiore che è tornato dalla morte poiché dichiarato estinto nel 1992 e riscoperto nel 1994.
Infine abbiamo l’Amorphophallus titanium che è il fiore più grande del mondo. Fiorisce solo tre o quattro volte in tutto il suo ciclo di vita, e il periodo di fioritura non supera i tre giorni. Al suo interno si nasconde un segreto: è nota come “fiore del cadavere” a causa dell’odore sgradevole che emette, simile a quello della carne in decomposizione.
Ma non temete se ne trovate uno, o qualunque altro di questo elenco, ritenetevi estremamente fortunati!