Ho annaffiato i cetrioli con questo stimolatore della crescita per 12 anni. Crescono come se non ci fosse un domani e sono salvi dai parassiti
I cetrioli, dal latino Cucumis sativus, sono un elemento immancabile in ogni giardino. Tuttavia, a volte è minacciato da molte malattie come la muffa grigia, il marciume o la batteriosi. Quest’anno nutrite le giovani piantine di cetriolo per renderle più resistenti a questi agenti patogeni. Sarete ricompensati con un raccolto davvero da record.
Molto efficace è il lievito: si tratta di un metodo di concimazione davvero unico. Il lievito contiene una serie di sostanze preziose, come le vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B1, B2 e B3 o il cromo. Ma è anche una preziosa fonte di proteine e minerali per le piante. Grazie ad esse, le piante ben fertilizzate iniziano a crescere velocemente e diventano sempre più verdi. Come preparare correttamente la concimazione dei cetrioli con il lievito? La preparazione nonostante richieda un po’ di tempo presenta solo vantaggi soprattutto a livello economico. Importante è utilizzare solo acqua tiepida (non calda), poiché l’acqua fredda rallenta l’intero processo.
Basta prendere 1 litro di acqua, 10 grammi di lievito di birra essiccato e un cucchiaino di zucchero. Sciogliere il lievito nell’acqua, mescolare e poi aggiungere lo zucchero. Lasciare in ammollo in un luogo caldo per circa 2 ore. Prima dell’uso, filtrare il composto e diluirlo in 5 litri d’acqua. Quando si va ad innaffiare con il composto bagnare prima i cetrioli con acqua tiepida. Utilizzare un litro di miscela di lievito per ogni pianta. Al lievito si può aggiungere anche latte e la ricetta sarà ancora più efficace. In questo caso c’è bisogno di 1 litro di latte caldo e 100 grammi di lievito fresco. Sbriciolare il lievito e poi scioglietelo nel latte e lasciatelo riposare per qualche ora. Quindi diluire con acqua e innaffiare i cetrioli. Se volete usarlo contro le malattie e i parassiti, aggiungeteci sostanze benefiche, come soda, aceto o ammoniaca.
Con tutte queste accortezze e piantando piante che li aiutino a crescere o li proteggano da vari parassiti come lattuga o cicoria, i cetrioli si distingueranno per l’ottimo sapore e il contenuto di preziose sostanze nutritive. La semina intelligente dei cetrioli con le piante vicine più adatte dà i suoi frutti!