Haworthia cooperi rose gold, la pianta succulenta ibrido che ricorda il vetro
Se amate le piante succulente e siete alla ricerca delle varietà più rare, ecco che nella vostra collezione non dovrebbe mancare l’Haworthia cooperi. Ma non un’Haworthia cooperi qualsiasi: questa pianta grassa, infatti, ha tantissime varietà e ibridi. Ed è proprio di un ibrido assai raro che oggi vogliamo parlarvi, cioè dell’Haworthia cooperi rose gold. varietà che sembra veramente essere di vetro trasparente.
Come prendersi cura dell’Haworthia cooperi rose gold?
Avevamo già parlato in passato dell’Haworthia cooperi. Ne esistono tantissime varietà, alcune più verdi di altre che sembrano, invece, veramente di vetro trasparente. Ed è proprio il caso dell’Haworthia cooperi rose gold.
L’Haworthia cooperi è una specie di piante del genere Haworthia che fa parte della famiglia delle Asphodelaceae. Originaria del Sud Africa, la caratteristica principale di queste splendide succulente è che cresce a ciuffetti di piccole rosette, con foglie piccole, carnose e, nella versione base, di colore verde chiaro. In alcune specie le foglie finiscono con una specie di piccolo filo. Rispetto ad altre specie del genere Haworthia, inoltre, non ha foglie ricurve.
Le sue numerose varietà presentano sfumature di colore delle foglie assai diverse:
- Haworthia cooper var cooperi: la variante verde chiaro di base
- Haworthia cooperi var. dielsiana: molto comune, con foglie tozze di colore blu-verde
- H. cooperi var. doldii: dalle foglie pià sottili
- Haworthia cooperi var. gordoniana
- Haworthia cooperi var. gracilis
- H. cooperi var. isabellae
- Haworthia cooperi var. leightonii: assume sfumature rossastre se esposta al sole
- Haworthia cooperi var. picturata
- H. cooperi var. pilifera: varietà comune e assai diffusa, di colore bul-verde
- Haworthia cooperi var. tenera: con foglie allungate e appuntite
- Haworthia cooperi var. truncata: con foglie allungata
- H. cooperi var. venusta: con foglie pelose blu-verdi che diventano rosa-violacee al sole
- Haworthia var. viridis
E poi abbiamo lei, l’Haworthia cooperi rose gold. Si tratta in realtà di un ibrido assai raro da trovare (e dunque dai costi più alti) che ha la particolarità di avere foglie praticamente traslucide, quasi prive di colore, tanto da sembrare veramente una pianta fatta di vetro trasparente o di gemme preziose.
Essendo una varietà rara è assai ricercata dai collezionisti. Anche se non è la più cara sul mercato. Ci sono ibridi come l’Haworthia Black or White Reversed variegate Neon Light che supera anche i 300 dollari a piantina.