Haworthia Cooperi: cos’è e come prendersi cura di questa pianta succulenta trasparente
L’Haworthia Cooperi è una pianta perfetta da tenere nel proprio appartamento perché, oltre ad essere molto graziosa alla vista, non ha particolari esigenze. Si tratta di una succulenta priva di fusto che con la crescita si riempie di piccole foglioline carnose. Queste hanno la peculiarità di essere simili al vetro e di assumere una colorazione intermedia tra il verde e il blu. Quando sono colpite dalla luce danno modo di assistere a dei meravigliosi giochi di colori.
Questo esemplare è molto raro da trovare in natura ma questo non significa che non sia resistente. È perfetto per persone sbadate o per coloro che viaggiano spesso e si ritrovano costretti ad “abbandonare” le proprie piantine in casa.
L’Haworthia Cooperi viene dalla parte meridionale del continente africano e grazie al suo “carattere forte” ha avuto modo col tempo di espandersi su molti altri ambienti con condizioni climatiche diverse. Questa piantina infatti, a dispetto delle sue sembianze, ha tutte le carte in regola per essere considerata una guerriera a tutti gli effetti. Ci sono tuttavia delle regole da seguire se si desidera prendersi cura di questo raro esemplare. Come prima cosa bisogna tenere bene a mente che ha dei tempi di crescita molto lunghi: impiega almeno 6 mesi per giungere a completa maturazione. Per di più è una pianta particolarmente longeva.
L’Haworthia Cooperi ha anche dei punti deboli: è sensibile alla luce. Non vuole assolutamente un’esposizione diretta che potrebbe comprometterne le funzioni vitali. Specialmente se tenuta all’interno del proprio appartamento deve essere posizionata in prossimità di una finestra purché sia presente un “filtro”. Si possono ad esempio sfruttare dei fogli di carta, che da una parte fanno passare una piccola quantità di luce e dall’altra impediscono un contatto diretto con le radiazioni solari. Se le sue foglie assumono una colorazione scura significa che è stata per troppo tempo sotto al sole. In tal caso l’unica cosa da fare è posizionere la pianta in un posto più ombreggiato e sperare che riprenda i suoi colori brillanti.
Le piantine vanno innaffiate in primavera e in autunno una volta a settimana. Per controllare che la terra sia sempre abbastanza umida bisogna constatare che i primi 2 cm di terreno non siano asciutti. La temperatura ideale di crescita è compresa in un intervallo tra i 20 e i 22 °C.