Hai mai provato ad usare questo metodo per eliminare le erbacce dal tuo balcone: potrai risolvere in breve tempo questo problema
Molte persone impiegano davvero tanto tempo per rendere il loro balcone fiorito e interessante agli occhi della gente. Nonostante le cure e le attenzioni però, le erbacce possono insediarsi tra le mattonelle, le piastrelle e perfino tra le ringhiere. Ecco qualche metodo vincente per contrastare la presenza di questo fastidiosissimo nemico.
Perché nascono le erbacce?
Come abbiamo detto nella nostra introduzione, le cure più scrupolose non bastano per evitare la nascita delle sterpaglie e delle erbacce. In realtà questo elemento non dipende dalla pulizia o dall’ordine, ma da tutto ciò che succede spontaneamente in natura.
Spesso tutto questo succede in quanto i semi delle piante vengono facilmente trasportati dal vento. Questo significa che un piccolo seme potrebbe essersi depositato all’interno di una fessura o in un piccolo vaso. Ecco quindi spiegato il motivo dell‘infestazione indesiderata.
Come se tutto questo non bastasse, le erbacce riescono a replicarsi con una grande velocità. Il loro obiettivo è infatti quello di proteggere il terreno, motivo per cui cercano di ricoprirlo nel minor tempo possibile. Sono inoltre molto resistenti nei confronti degli agenti atmosferici, ragione per cui spesso il vento e la pioggia non le danneggiano in alcun modo.
Alcuni rimedi per eliminare le erbacce dal balcone
La Natura ci offre grandi rimedi per eliminare le erbacce dal balcone senza ricorrere a fertilizzanti e sostanze chimiche pericolose. Tra quelli più apprezzati l’utilizzo del sale. Per ottenere qualche risultato bisognerà spargerlo sull’erbaccia oppure utilizzarlo con dell’acqua sulle zone da trattare.
La stessa cosa può essere fatta con l’aceto, il quale viene descritto come un potentissimo diserbante naturale. La sostanza può essere spruzzata direttamente sulla pianta e nel giro di pochi giorni questa seccherà senza problemi. Pare che anche lo zucchero riesca ad avere un grande potere sulle erbacce, in quanto riesce ad eliminare la pianta infestante nel giro di poche ore.
Concludiamo poi il nostro articolo con il classico bicarbonato di sodio, una sostanza che solitamente si trova nelle case di tutti. In questo caso sarà però necessario creare una soluzione ben specifica che vede la presenza di due ingredienti ovvero il bicarbonato di sodio e l’acqua.
Basterà sciogliere una tazza di bicarbonato in un litro d’acqua, mescolare per bene e poi servirsi di uno spruzzino per depositare il prodotto sull’erba . Se invece avete bisogno di un trucchetto che agisca in maniera veloce, il vapore è sicuramente il più indicato. Questo perché riesce a distruggere la pianta fino alle radici e riuscirà quindi ad uccidere il vegetale, bloccando le riproduzioni future.