Hai mai provato ad usare l’aloe come fertilizzante per le piante? Ecco cosa devi fare
Che l’aloe abbia tante proprietà benefiche, ormai è un dato di fatto. Ma chi avrebbe mai pensato di poter usare questa pianta come fertilizzante. Una pianta per nutrire altre piante in pratica. Non è difficile preparare il tutto, ci va solo un po’ di pazienza.
Come usare l’aloe nelle vesti di fertilizzante?
Come prima cosa, dovrete procurarvi due o tre foglie di aloe vera fresca. Le foglie devono essere intatte e non rovinate. Poi tagliate le foglie di aloe in piccoli pezzi e li mettete a frullare insieme a una tazza d’acqua. Frullato il tutto, filtrate tale miscela e otterrete un liquido assai ricco di sostanze nutritive.
A questo punto prendete un contenitore dotato di coperchio e rivestitelo internamente con un tovagliolo di carta inumidito. Imbevete ora quel tovagliolo con la soluzione di aloe precedentemente ottenuta. Ora mettere i semi della pianta che volete far crescere sul tovagliolo e coprite il contenitore. Lasciate il tutto in un posto caldo e luminoso fin quando le piante non germinano.
Quando saranno successivamente cresciute e dotate di sufficienti radici, bisognerà trapiantarle nel vaso. Una volta fatto, prendete la soluzione di aloe e diluitela mescolando una parte di soluzione con tre parti di acqua. Utilizzate questa soluzione diluita per irrigare il terriccio delle nuove piantine.
Potrete poi continuare a usare questa soluzione diluita di aloe per l’irrigazione delle piante anche una volta crescite, in modo da fornire i giusti nutrienti alle piantine in accrescimento. In questo modo il giardino (o il balcone) diventeranno sempre più rigogliosi. Attenzione solo a ricordarvi di innaffiare le piantine con la soluzione diluita, non pura, altrimenti è troppo forte e rischia di danneggiare le piante.
Ovviamente tutto ciò funziona se avete una pianta di aloe vera a disposizione. Se volete prendervene cura, qui trovate tutti i consigli del caso per non rimanere mai senza aloe in casa.