Gusci d’uovo: consigli sorprendenti per utilizzarli in casa e giardino
I gusci d’uovo sono uno di quei materiali versatili che spesso finiscono nella spazzatura, senza che ci rendiamo conto della loro potenzialità. In realtà ci sono molti modi in cui i gusci d’uovo possono essere utilizzati in casa, in giardino, e persino come cibo.
Idee geniali per riutilizzare i gusci dell’uovo
I gusci d’uovo sono ricchi di calcio, che è un elemento nutritivo importante per la crescita delle piante. Per utilizzare i gusci d’uovo come fertilizzante, basta tritarli finemente e mescolarli con il terreno delle piante.
Gli afidi sono una delle principali cause di danni alle piante del giardino. Per tenerli lontani, basta spargere dei gusci tritati intorno alle piante. Gli afidi detestano il calcio presente in questo prodotto e quindi eviteranno di avvicinarsi.
I gusci possono essere utilizzati come scacciapensieri per uccelli che tendono a beccare le piante. Basta appenderli ad un ramo o fissarli al terreno intorno alle piante che si vogliono proteggere.
Queste parti dell’uovo sono ottime per rimuovere le macchie di grasso dalle pentole e dai tegami.Basta schiacciarli e strofinarli sulla superficie macchiata. Poi sciacquare con acqua calda e rimuovere la sporcizia.
Inoltre possono essere aggiunti al compost per fornire calcio e aiutare a mantenere l’umidità. Si consiglia di tritarli finemente prima di aggiungerli al compost.
Aggiungendo dei gusci d’uovo tritati al detersivo per i piatti, si ottiene una soluzione abrasiva che aiuta a rimuovere le macchie ostinate.
Possono essere utilizzati per rimuovere lo sporco e le macchie dai tappeti. Basta cospargerli sulla macchia, lasciar agire qualche minuto e poi aspirarli.
Ma ci sono anche moltissimi modi per riutilizzarli in cucina. Facciamo alcuni esempi:
I gusci d’uovo aggiunti al caffè, possono rendere la tazza meno acida, inoltre tritati e posizionati nella macchinetta, evitano che il caffè trabocchi.
Se stai preparando un brodo di carne, l’aggiunta di gusci, non solo non ne modificherà il sapore, ma aggiungerà al tuo piatti una sferzata di energia, grazie agli elementi di cui è composto, come il magnesio, selenio, fluoruro, zinco, e fosforo.
Se volete assistere a una magia, aggiungete questa parte dell’uovo tritata, all’aceto di mele. Ciò che otterrete sarà una tintura che allevia il reflusso acido, e che tratta le irritazioni cutanee e il prurito della pelle.