Gusci di noce sulle piante, il motivo per cui tutti i giardinieri lo fanno in primavera
Le noci sono un frutto ricco di elementi fondamentali che fanno bene al nostro organismo, tra cui gli Omega 3. Si dice spesso che le noci, anche per la loro somiglianza al cervello, facciano bene al sistema nervoso, sviluppandone la memoria e contribuendo ad attivarla, ma non tutti sanno che quest’ultime hanno funzioni positive anche nelle piante, in particolare i gusci delle noci.
Soprattutto in inverno, o durante le festività natalizie, siamo soliti consumare le noci e molte volte le utilizziamo per creare dolci o anche ricette salate come risotti, primi piatti, secondi gustosi o in antipasti come pizze rustiche e tartine. Non buttate i gusci dopo averle mangiate, ma sfruttatene tutti i benefici.
La scoperta dei giardinieri
I gusci, che siamo soliti buttare una volta aperte le noci, possono essere dei veri e propri gioielli nella botanica. I giardinieri di tutto il mondo, verso la fine di febbraio, quando sta per arrivare la primavera e l’aria potrebbe iniziare a riscaldarsi, mettono uno strato di gusci di noci sulle piante. Questo perché ponendole nel terreno si riduce l’evaporazione dell’acqua e dell’umidità contribuendo anche a proteggere il terreno dal calcare.
Inoltre il guscio può essere usato come repellente sulle zanzare, soprattutto in estate, per evitare che entrino nelle nostre case e impedire che attacchino le nostre piante. Tra l’altro c’è anche un modo per rendere i nostri cari gusci come fertilizzante naturale. Se vengono macinati o inceneriti, possono essere posizionati sul fondo della terra e una volta introdotta la pianta nel vaso, fungono da semenzaio per nutrire la pianta e fornirle componenti utili. Vedremo che questa crescerà con radici forti e robuste e con foglie lucide.
Per questi motivi quando mangi le noci pensa bene a non buttare i suoi gusci, poiché possono essere molto utili alle tue piante e diventare così anche tu un esperto giardiniere!