Gusci delle uova: ecco come usarli per le piante
Le uova sono alimenti ricchissimi di proprietà benefiche per la salute e possiedono molteplici nutrienti. Per tale motivo non dovrebbero mai mancare nelle diete salutari e, al contrario di quanto si possa pensare, esse non aumentano il colesterolo. Non tutti sanno però che anche i gusci delle uova contengono molte sostanze nutritive, ed essi possono essere utilizzati per la cura di alcuni tipi di piante e fiori. Inoltre sono una fonte di vitamine, carbonato di calcio e minerali come potassio e magnesio, utilissimi per far fiorire le piante durante le stagioni più calde.
I benefici dei gusci delle uova per le piante
La prima cosa essenziale da sapere è che questi involucri vanno utilizzati perfettamente asciutti. Per tale motivo, una volta sbucciato l’uovo, essi devono essere riposti per qualche giorno in luoghi freschi e asciutti, ma lontani dalla luce del sole.
Una volta essiccati i gusci, dovrete sbriciolarli fino ad avere tantissimi pezzettini piccoli. Questi andranno sparsi un po’ all’interno del terreno (non troppo in profondità), e un po’ sulla superficie del terriccio in prossimità del fusto della pianta. I gusci, essendo biodegradabili, scompariranno man mano che annaffiate la pianta, e nel frattempo rilasceranno calcio nel terreno. Inoltre possono essere tritati finemente fino ad ottenere una polverina, ed unire quest’ultima all’acqua che userete per irrigare il vostro vegetale.
Infine l’ultima tecnica che riguarda questi gusci consiste nel trasformarli in un ottimo fertilizzante per piante e fiori. Non dovrete far altro che bollire tre gusci d’uovo in un litro e mezzo circa di acqua ed aspettare che questa bolli. Dovrete spegnere il fuoco dopo 5 minuti. A questo punto fate raffreddare l’acqua di cottura e rimuovete tutti i gusci delle uova, che nel frattempo avranno rilasciato tutte le sostanze nutritive in acqua.
In questo modo avrete un ottimo fertilizzante che potrà essere sia spruzzato direttamente sulle foglie e sui fiori, che utilizzato come acqua per annaffiare il vegetale.