Guida semplice per coltivare l’ananas in acqua nella propria casa
L’ananas è uno tra i frutti tropicali più amati sempre. Si tratta di una prelibatezza per il gusto e di una grande gioia per gli occhi visto il suo aspetto così curioso. Ecco, dunque, una piccola guida per coltivare l’ananas nell’acqua senza uscire di casa.
Ananas in acqua: è possibile coltivarlo tra le mura di casa?
Tutti amano l’ananas in quanto si tratta di un frutto gustoso, non troppo costoso e nemmeno così calorico. Il sapore di questa prelibatezza è davvero molto dolce, motivo per cui viene spesso usato per realizzare dessert e torte.
Purtroppo trovare l’ananas non è sempre così facile, motivo per cui ci si chiede se sia possibile coltivarlo all’interno della propria casa. La risposta è assolutamente affermativa, in quanto coltivare l’ananas è più facile a dirsi che a farsi e ti spiegheremo come farlo al meglio nelle prossime righe.
Coltivare l’ananas in casa: la guida completa
Se hai deciso di darti alla coltivazione dell’ananas tra le mura della tua casa, prendi nota di quello che stiamo per dirti. Vai al supermercato e acquista il più bel frutto che trovi, caratterizzato dalla presenza di foglie verdi. In un secondo momento elimina la corona del frutto attraverso un momento rotatorio.
Non gettare via questa parte perché è proprio questa quella che ti permetterà di coltivare il tuo frutto preferito. Rimuovi eventuali foglie e radici e metti la corona all’interno di un barattolo pieno di acqua fresca.
Posiziona il contenitore in un posto dove possa ricevere la luce del Sole in maniera non troppo violenta per almeno 7 ore al giorno e dopo circa 15 giorni potresti osservare i primi risultati di questo incredibile esperimento. Se le radici sono troppo lunghe potrai quindi prendere la corona e trapiantarla nel terreno.
Sarebbe meglio optare per un vaso largo e bucato sul fondo, in modo da permettere all’acqua di non accumularsi sul fondo e ristagnare per troppo tempo, in quanto così le radici dell’ananas potrebbero marcire.
Come ultimo passaggio, pianta la corona al centro del vaso e annaffia regolarmente la pianta al fine di farle avere il terreno sempre umido. Ecco che nel giro di poche settimane avrai a tua disposizione una nuova e bellissima pianta di cui vantarti.