Guava: tutto quello che c’è da sapere sul famoso frutto tropicale

Avete mai sentito parlare della guava? Si tratta di un frutto tropicale poco noto in Italia, ma le sue qualità sono talmente tante che vale assolutamente la pena scoprirlo. Ecco cosa sappiamo su questo frutto buonissimo!

Guava
Guava

Guava: ecco perchè questo frutto è così prezioso

I frutti tropicali sono davvero molto interessanti, anche se non tutti sanno dell’esistenza della guava. Questo frutto ha moltissime proprietà che possono aiutare e supportare l’organismo. Il frutto è ricco di sostanze quali la vitamina A, alcune vitamine del Gruppo B e perfino la vitamina C. Si tratta di sostanze che garantiscono la giusta produzione del collagene e migliorano la salute delle ossa, della pelle e dei vasi sanguigni.

Guava aperta
la polpa della guava

La guava contiene inoltre sostanze definite flavonoidi che contengono elementi antiossidanti. Per non parlare poi della presenza di un alto numero di sali minerali tra cui potassio, manganese, rame e perfino fosforo.

Quali benefici consente il consumo della guava?

Come detto nel paragrafo precedente, la guava è ricca di elementi che possono comportare innumerevoli benefici per chi la consuma. Pare infatti che riesca a migliorare la digestione e il funzionamento di organi quali il pancreas e lo stomaco.

cesto di guava
guava verde

Alcuni dottori consigliano il consumo della guava per bloccare il vomito e la diarrea, ma anche per curare infezioni di vario tipo e il mal di denti. Ovviamente il frutto in questione va considerato con moderazione in quanto ha proprietà lassative che potrebbero favorire l’obiettivo opposto a quello prefissato.

Secondo alcuni studi recenti, inoltre, la guava è in grado di respingere l’azione di alcuni virus e contrastare l’insorgenza del diabete mellito. Al giorno d’oggi è molto facile acquistare il succo di guava, la variante più diffusa in commercio. Il gusto di questo frutto tropicale è molto saporito e gradevole. Si tratta infatti di una miscela molto dolce alla quale viene aggiunta una punta di acidità che non guasta mai. Un frutto che può rivelarsi un alleato perfetto per la salute delle persone!

Articoli correlati