Granadilla: il frutto del sole cugino del frutto della passione
La granadilla, detta anche maracuja gialla o frutto del sole (per via del suo aspetto), è un frutto molto dolce appartenente alla stessa famiglia del più comune frutto della passione che tutti conosciamo. Infatti, la granadilla proviene dalla Passiflora ligularis e il frutto della passione dalla Passiflora edulis. Si tratta di una pianta rampicante originaria del Sud America e coltivata principalmente in Messico e Argentina, ma anche nelle zone montane australiane e africane e nella Polinesia francese. I fiori sono molto appariscenti e colorati, e apprezzati proprio per la loro bellezza esotica.
Caratteristiche e proprietà della granadilla
La granadilla è un frutto di piccole dimensioni, dalla forma arrotondata e lungo circa 6-8 cm. La buccia è spessa, dura e compatta, dall’aspetto lucido e color giallo arancio vivido. La polpa è gelatinosa con semi duri e neri. Il sapore è dolce e simile a quello del classico frutto della passione, con un leggero retrogusto acidulo. È molto rinfrescante e questo la rende adatta alla preparazione di succhi, dessert e marmellate. Può essere comunque impiegata nella preparazione sia di ricette dolci che salate, per creare un piacevole contrasto.
La granadilla è ricca di Vitamina C e sostanze antiossidanti, che permettono di rinforzare il sistema immunitario e contrastare l’azione dei radicali liberi, le principali molecole responsabili dell’invecchiamento cellulare. Il frutto contiene inoltre Vitamina A e betacarotene, altri componenti utili a mantenere in salute il nostro organismo. Sono presenti anche buone quantità di minerali, come potassio, fosforo, magnesio e rame.
Ma non finisce qua: la granadilla è anche ricca di ferro. I semi sono commestibili e apportano proteine e fibre. Il frutto, così come i fiori, ha proprietà rilassanti e aiuta ad alleviare i sintomi dell’insonnia e dell’ansia, grazie all’elevato contenuto di polifenoli. I benefici di questo frutto erano ben noti già nell’antichità: gli Aztechi ne fecevano già ampio uso.