Goldenberries: un piccolo, gustoso e nutriente alleato per la nostra salute e la nostra vista

Vantano di un delicato e gradevole aspetto che ne invogliano senza dubbio il gustoso assaggio. Stiamo parlando delle Goldenberries, piccoli frutti simili a bacche dorate, raccolte in un involucro costituito da foglie molto sottili dall’aspetto cartaceo che ricorda molto la forma di una lanterna.

frutto proveniente dal sud America
Goldenberries

Note anche come Physalis peruviana o alchechengi, le Goldenberries sono originarie delle regioni del Sud America, in particolare Perù e Colombia. Appartengono alla famiglia delle Solanaceae, di cui fanno parte anche i pomodori, i peperoni e le melanzane.

Questi frutti vengono consumati sin dai tempi più remoti, risalenti alle antiche civiltà precolombiane. Non a caso, uno dei tanti nomi con cui queste prelibate bacche sono conosciute è proprio bacche degli Inca.

Le Goldenberries sono particolarmente apprezzate per il loro sapore unico ed aspro, ma ancor di più per le incredibili proprietà nutrienti di cui godono e che rappresentano un vero toccasana per la nostra salute. Un concentrato di vitamine, minerali e antiossidanti che risultano particolarmente utili per il benessere degli occhi e della vista.

Di seguito, vi offriamo un ricco approfondimento dei benefici che un loro regolare consumo è in grado di garantire.

Le proprietà nutrienti

1)Fonte ricca di antiossidanti: la presenza numerosa di antiossidanti, in particolare di polifenoli e carotenoidi, garantisce la protezione dell’organismo umano dai radicali liberi, molecole che possono indurre stress ossidativo, con conseguenti danni cellulari ed invecchiamento. Gli antiossidanti riducono il rischio di malattie cardiache, diabete ed alcuni tipi di cancro;

2)Toccasana per la salute e il benessere degli occhi: grazie alla presenza di alti livelli di vitamina A e beta-carotene, le Goldenberries favoriscono il mantenimento di una vista sana. In particolare, la vitamina A svolge un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento della retina e dei suoi pigmenti, necessari per vedere in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, l’elevata presenza di vitamina C supporta la salute degli occhi riducendo potenzialmente il rischio di cataratta;

bacche dorate
Frutto ricco di sostanze nutrienti

3)Azione antinfiammatoria: gli alti livelli di polifenoli e altri composti presenti in queste bacche favoriscono le loro proprietà antinfiammatorie a livello cellulare. Riducendo quindi l’infiammazione cronica, il consumo delle Goldenberries abbassa il rischio di malattie associate agli occhi e al sistema cardiovascolare;

4)Aiutano la digestione: la presenza di numerose fibre alimentari garantisce la salute digestiva, in quanto regolano i movimenti intestinali e riducono la stitichezza. Inoltre, le fibre aiutano a mantenere ottimali i livelli di glicemia e a tenere sotto controllo il peso grazie alla sensazione di sazietà che riescono a promuovere;

5)Proprietà disintossicanti: gli antiossidanti presenti nelle bacche aiutano ad espellere le tossine dal corpo e a supportare la funzionalità epatica.

Come includere le Goldenberries nella nostra dieta quotidiana

Esistono svariati e saporitissimi modi che consentono di gustare al meglio le Goldenberries, includendole in molti dei nostri pasti quotidiani.

bacche dorate
Goldenberries

Possono essere aggiunte ad esempio ai frullati o, essiccate, ad un mix di di frutta secca per un sano spuntino. Possono arricchire le nostre insalate, donando loro un tocco di colore e sapore in più. Od ancora, essere aggiunte agli yogurt aumentandone le proprietà nutritive.

Il consumo quotidiano di queste prelibate bacche dorate offre una ricca scorta di vitamine, antiossidanti e fibre che supportano la salute generale e degli occhi in particolare.

Articoli correlati