Gli incredibili vantaggi della coltivazione di nasturzi nel tuo giardino e nelle aiuole
I nasturzi sono piante gratificanti, versatili e deliziose, adatte a qualsiasi giardino e aiuola. Possono crescere in aiuole, giardini, aiuole rialzate e persino fare bene in vasi e contenitori. Ma le bellissime fioriture che si formano sul loro morbido fogliame sono solo uno dei tanti benefici che questi splendidi fiori possono portare al tuo orto e alle tue aiuole.
Due dei migliori attributi dei nasturzi sono che sono facili da piantare e si comportano bene ovunque deciderai di coltivarli. Sono meravigliosi quando utilizzati come tappezzanti nelle aiuole, come piante da compagnia nell’orto, o quando vengono lasciati cadere a cascata da un muro o dal telaio di una finestra. Potremo trovare una vasta gamma di modelli di crescita, dalle piante compatte alle lunghe varietà rampicanti. Il loro fogliame può variare da una varietà di motivi variegati a pura foglia solida. Ma è la miriade di scelte di fioritura luminose e colorate che danno vita a questa pianta ovunque cresca.
I nasturzi sono la pianta perfetta da coltivare per chiunque, dagli esperti a qualcuno completamente nuovo al giardinaggio. Piantare dal seme è abbastanza facile, con solo un po’ d’acqua fioriranno in sole quattro o cinque settimane. Proprio come una coltura di copertura, aiutano a ritrovare fertilità e sostenere la vita delle future piante che cresceranno nello stesso terreno. Ma per quanto siano belli e facili da coltivare, il vero vantaggio della coltivazione dei nasturzi è che forniscono così tanti vantaggi aggiuntivi al tuo paesaggio e alle altre piante che crescono intorno a loro.
Il fogliame e le fioriture del nasturzio attirano api, colibrì, farfalle e altri impollinatori nel giardino. In effetti, i loro fiori colorati e luminosi sono tra i migliori per richiamare gli impollinatori. Non solo i nasturzi sono una meravigliosa fioritura annuale, ma sono anche un’erba culinaria. Sono quindi commestibili, abbastanza nutrienti e deliziosi. Le foglie di nasturzio sono anche ricche di ferro, vitamina C e altri minerali essenziali. Lo stesso vale per i fiori, in quanto contengono vitamine C, B1, B2 e B3. Contengono anche calcio, fosforo, ferro e manganese.