Girasole: tutti i benefici di questo fiore
Il Girasole è una pianta originaria del Nord e del Centro America, coltivata oggi in tutte le zone del mondo. Questo vegetale si può utilizzare a scopo alimentare, come ornamento estrarne l’olio. Essa è una pianta antichissima e, secondo alcuni studi, è in grado di assorbire le radiazioni del suolo tramite le radici. Questo fiore si chiama così proprio perché segue i raggi del sole, quindi lo vedrete sempre rivolto verso Est la mattina, mentre il pomeriggio sarà girato verso Ovest.
Proprietà del Girasole
Il fiore del Girasole, come detto prima, possiede molteplici proprietà. Tuttavia la caratteristica principale e più importante di questa pianta è riuscire ad assorbire le radiazioni presenti nel suolo tramite le loro radici.
Questa sua speciale proprietà fu scoperta dopo l’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina nel 1986. Infatti questo fiore riusciva a crescere in quelle zone nonostante quasi tutta l’acqua presente fosse diventata ormai radioattiva. Non solo cresceva, ma secondo degli studi essa riuscì ad abbassare il livello di radiazioni nelle acque di quasi il 95%. Secondo le stime in soli 20 giorni questo fiore riusciva a depurare la stessa quantità di acqua che, in natura, ci avrebbe impiegato ben 30 anni.
Gli esperti analizzarono questa pianta e scoprirono che essa possedeva delle radici robuste e spesse. Esse riuscivano ad assorbire quasi tutti i metalli presenti nella terra. Quelli assorbiti in maggior quantità erano piombo e arsenico. Oltre a questi la pianta di Girasole era in grado di assorbire anche sostanze radioattive come stronzio e uranio, che causano mutazioni genetiche nell’uomo e negli animali.
Questi fiori inoltre si utilizzano contro le radiazioni della centrale nucleare presente a Fukushima in Giappone. La comunità scientifica sta promuovendo e spronando la popolazione locale a piantare queste piante, in modo tale da ridurre notevolmente il livello delle radiazioni presenti nel sottosuolo.