Giardino alla francese: caratteristiche per ricreare una piccola Versailles casalinga

D’accordo: cercare di ricreare un vero e proprio giardino alla francese nei nostri spazi esterni è pressocché impossibile. Questo a meno di non avere ettari ed ettari di terreno a disposizione. Tuttavia, anche se non possiamo certo realizzare un giardino di Versailles casalingo, possiamo comunque prendere spunto dalle caratteristiche distintive di questa tipologia di giardino in modo da donare un tocco di eleganza e un look un po’ più classico al nostro giardino.

Giardino alla francese: caratteristiche ed elementi base

giardino francese

Rispetto al giardino all’italiana e al giardino all’inglese, il giardino alla francese si distingue per le sue linee regolari e simmetriche, con tanto di cespugli e siepi tagliati con precisione, uso di colori semplici, elementi in pietra e l’immancabile presenza delle piante aromatiche. Appare chiaro che gestire un giardino del genere non sia per niente facile e richieda tempo e dedizione.

Quello che possiamo fare noi, però, è incorporare qualche elemento, in modo da donare al nostro giardino quel tocco in più che gli permetterà di distinguersi da quelli dei vicini. Tecnicamente parlando, non è strettamente necessario disporre di spazi enormi, basta rispettare alcune delle regole di base:

La casa – In un giardino alla francese la casa diventa il centro del giardino. Su di essa convergono percorsi, sentieri e vialetti perpendicolari alla struttura principale. Il giardino alla francese tradizionale si sposa bene con case in stucco o muratura.

Simmetria – La simmetria è alla base del giardino alla francese. Per rendervi la vita più facile, potreste incorporare negli spazi esterni delle siepi di bosso, facili da coltivare, richiedono poca manutenzione e, soprattutto, sono perfette per le potature geometriche. Ricordatevi anche che pure le aiuole dovrebbero essere posizionate in maniera simmetrica, ovviamente del tutto libere da foglie cadute ed erbacce.

Elementi di pietra – Non è necessario incorporare statue enormi o macigni per ottenere quegli elementi in pietra tipici di questi giardini. Basterà anche solo ricreare un sentiero di ghiaia o, là dove sia possibile, inserire dei gradini di pietra.

versailles

Acqua – Nei giardini alla francese troviamo spesso piscine, fontane e stagni, abbelliti da urne, vasi o fioriere. Se non avete gli spazi necessari, magari valutate anche l’idea di installare una semplice fontana per uccellini. E se la scegliete in pietra, avrete preso due piccioni con una fava.

Colori – I giardini alla francese prediligono fiori di colore bianco, blu e viola. Questo vuol dire che la lavanda non dovrà mai mancare nei vostri spazi esterni.

Arredi esterni – Se dovete aggiungere qualche arredo esterno, optate per mobili di legno semplici, magari corredate di panche. Da evitare, invece, l’uso di pergolati.

Articoli correlati