Geranio: quando e come potarlo per una fioritura spettacolare

Il geranio è una pianta da fiore della famiglia delle Geraniaceae. Produce bellissimi fiori profumati nelle tonalità del rosso, del rosa, del viola o del blu. Può essere coltivato cassette da finestra o in piena terra nel giardino ornamentale. Vediamo oggi come potarlo per la fioritura.

potatura geranio

Qualunque sia il modo in cui utilizzate questa pianta fiorita per decorare la vostra casa, è importante potarla quando è necessario per incoraggiarne la fioritura e la produzione di bei fiori. Potete potare il geranio appena acquistato, quando lo portate a casa. In questo modo, manterranno la loro forma rotonda e cespugliosa durante la crescita. Tuttavia, se vi piace la loro forma originale, questo passaggio non è necessario. D’altra parte, è importante potarli quando si avvicina l’inverno, in modo che si mantengano sani durante questo periodo freddo dell’anno e rifioriscano in primavera. Se invece il clima della vostra regione è così freddo che il terreno può gelare, è importante dissotterrarli che sono già cresciuti nel terreno.

geranio fiorito

Quindi trasferiteli in vasi e coltivateli in casa, al riparo dal freddo. Prima di iniziare a potare la pianta, è importante esaminarla per determinare i punti in cui è necessario intervenire. Ad esempio, dove i rami sono appassiti e morti e dove ci sono poche foglie. Quindi, utilizzando cesoie affilate e disinfettate, eliminate i fiori spenti. Questo non solo favorisce la produzione di nuovi, ma permette anche di liberare la pianta per poter individuare meglio i rami da potare. Passate poi alle foglie morte. Rimuovendole si eviterà che la pianta sprechi inutilmente energia e riserve. Durante questa stagione, ricordate anche di potare gli steli sani. Non esitate a tagliare uno stelo alla base, anche se non è appassito, per favorire nuovi germogli. Potete conservare la talea per ripiantarla.

gerani in cassetta

Detto questo, la potatura dei gerani li renderà più vigorosi e li incoraggerà a fiorire più abbondantemente per decorare le aiuole, i balconi o le terrazze di casa. Provate!

Articoli correlati