Gelsomino: classificazione delle diverse specie e curiosità su questa pianta
Esistono molte specie di gelsomino abbastanza diverse tra loro. Queste richiedono uno studio molto attento per saper identificare le tipologie principali e distinguere i veri gelsomini da quelli falsi.
Diverse tipologie di gelsomino
La caratteristica principale di tutte le specie di gelsomino è l’intenso profumo dei fiori e la presenza di sottili viticci. Il gelsomino più famoso è il gelsomino comune, originario dell’Asia e molto sviluppato anche nel Mediterraneo, dove viene coltivato in molti giardini. Questo tipo di gelsomino cresce nelle zone miti dove è possibile piantarlo all’aperto e necessita di protezione se viene esposto a climi freddi. Il Filadelfo è invece considerato un falso gelsomino ed è infatti molto diverso dal gelsomino comune. Il Filadelfo è una pianta molto robusta, caratterizzata da una fioritura abbondante e può essere coltivata ovunque perché non ha bisogno di cure speciali. Il profumo intenso dei suoi fiori è molto simile a quello del gelsomino comune.
Il gelsomino stellato è anche esso considerato un falso gelsomino, infatti viene associato al gelsomino comune grazie al profumo dei suoi fiori e per essere una pianta rampicante. Anche il gelsomino di notte è considerato un falso gelsomino, è originario del Brasile ed anche esso è adatto ad essere coltivato in vaso. Il gelsomino del Cile proviene dall’Argentina e Bolivia, presenta fiori bianchi che profumano come quelli del gelsomino comune. Infine, il gelsomino della Carolina è una pianta rampicante con fiori gialli ed i germogli rossastri che creano un bel contrasto con il verdo delle foglie.
Cura del gelsomino
Nessuna tipologia di gelsomino è resistente al freddo ad eccezione del gelsomino d’inverno. Queste piante di solito vengono coltivate a casa in appositi vasi, ma nei luoghi più miti si possono piantare anche all’aperto. Di solito fioriscono nel periodo primaverile ed estivo e la corretta protezione dal freddo porterà ad una splendida fioritura. A seconda della tipologia, questa pianta può raggiungere tra i 2 e i 4 metri di altezza. Infine, la pianta di gelsomino è anche molto famosa nella produzione industriale, dall’essenza dei suoi fiori si ricava l’olio di gelsomino, adatto per produrre profumi.