Gelato al tarassaco fatto in casa, una delizia tutta primaverile che rispetta la natura
Il tarassaco è un fiore che possiamo ritrovare in numerosissime ricette. Non tutti però sanno che può diventare l’ingrediente “principe” di un rinomato e apprezzatissimo gelato primaverile, appunto il gelato al tarassaco. Lo si può ritrovare all’interno di alcune gelaterie, tuttavia è bene sapere che è possibile realizzarlo facilmente anche in casa.
Quali sono gli ingredienti principali della ricetta? Occorre procurarsi circa 40 fiori di tarassaco, 300 mL di latte, 300 g di zucchero, vanillina, 500 mL di panna fresca e amido di mais. C’è chi inserisce anche mezzo cucchiaino di curcuma, questo tuttavia dipende esclusivamente dal proprio gusto personale.
Come prima cosa occorre risciacquare i fiori sotto l’acqua tiepida e poi procedere con la rimozione delle parti non necessarie. Per fare infatti il gelato servono esclusivamente i petali gialli, il resto può essere agevolmente tagliato via con l’aiuto di un coltello. I petali vanno inseriti in una ciotola in cui si aggiunge successivamente amido di mais, una bustina di vanillina, zucchero e curcuma. Si aggiunge infine il latte e si inizia a mescolare il mix.
Arrivati a questo punto si passa ai fornelli. La miscela va fatta cuocere a fiamma bassa fino a raggiungere la temperatura di ebollizione. Dopo circa 10 minuti il latte inizierà ad addensarsi. Dopo questo passaggio si lascia raffreddare il tutto a temperatura ambiente. L’ultimo passaggio prevede l’utilizzo della panna, che deve essere montata con delle fruste elettriche. Dopo che quest’ultima ha raggiunto la giusta consistenza va mescolata al latte condensato.
Il gelato va inserito in freezer per una notta intera all’interno di vaschette. Può essere guarnito a piacere con diversi topping, tuttavia quello che i gelatai preferiscono è quello a base di miele di tarassaco. Questa ricetta è molto semplice da realizzare: perché non provare?