Funghi: tutto ciò che c’è da sapere su queste piccole meraviglie della natura

Oggi si conoscono circa 1 milione di specie di funghi, ci sono quelli grandi come il Termitomyces titanicus e le muffe microscopiche come la Penicillium notatum da cui si ricava la pennicillina. Solo il 10%, però, è stato identificato e classificato dagli studiosi.

Caratteristiche

I funghi sono dei frutti che spuntano nel bosco, quello che vediamo spuntare nei boschi è soltanto una parte dell’intero frutto, il resto si trova sotto terra. Importante è osservare il loro ciclo riproduttivo. Le spore sono le cellule attraverso le quali il fungo si riproduce, esse sono microscopiche, volano nell’aria e si depositano nel terreno.

La spora germina quando trova le condizioni ideali di calore e umidità. Quando il fungo sarà maturo produrrà nuove spore. Quando la spora germina forma i filamenti delle ife. Esse hanno bisogno di unirsi ad altre spore di sesso opposto per formare il micelio, l’organismo che genera il frutto. I funghi si nutrono in tre modi diversi: i funghi saprofiti si nutrono elaborando le sostanze delle piante o degli animali morti, i funghi parassiti si nutrono di organismi viventi, mentre quelli simbionti si nutrono della pianta senza danneggiarla.

Raccolta

I funghi spuntano in un preciso momento dell’anno, quando l’umidità e la temperatura sono ideali per la loro crescita. In Europa i funghi commestibili si trovano soprattutto in autunno. Bisogna saper distingure i funghi velenosi da quelli commestibili perché possono essere mortali o causare gravi intossicazioni.

Curiosità

Alcuni studiosi hanno scoperto che certe tipologie di funghi hanno delle proprietà benefiche e possono essere usati come rimedio per curare il cancro. Altre tipologie di funghi invece possono essere la causa di malattie all’uomo, agli animali e alle piante, per esempio le micosi sulla pelle. Inoltre, essi hanno un ruolo ecologico molto importante perché decompongono il materiale organico e lo trasformano in nuove sostanze nutritive per le piante.

Articoli correlati