Fumaggine: sintomi da cui riconoscere questa malattia fungina

Fra le tante malattie fungine che possono colpire le nostre piante (e sono veramente parecchie), una da imparare a riconoscere è la fumaggine. Questo perché se non cerchiamo di arginarne subito la diffusione, mettiamo a rischio la salute di tutte le altre piante.

Come riconoscere la fumaggine?

fumaggine

Tecnicamente parlando la fumaggine è causata da funghi saprofiti, quindi non da un parassita vero e proprio. Tuttavia se presenti in grande quantità elevate, questi funghi possono creare gravi danni alle nostre piante (specie se in presenza anche di infestazioni da insetti). Potete riconoscere la presenza della fumaggine perché noterete delle masse nerastre, quasi fuligginose sulle parti aeree della pianta.

Il problema è che questi accumuli fungini rischiano di coprire del tutto foglie, steli, germogli, fiori e frutti. Una volta che la fuliggine ricopre la pianta ecco che questa avvizzisce in quanto il fungo impedisce alla pianta di svolgere le sue normali funzioni.

Talvolta gli ammassi di funghi assumo un aspetto molle, quasi untuoso e liscio. Altre volte, invece, sono più granulosi e con croste.

Responsabili della fumaggine sono diverse tipologie di funghi. Fra quelli maggiormente coinvolti abbiamo:

  • Aureobasidium
  • Capnodium
  • Ceratocarpia
  • Cladosporium
  • Pleosphaeria
  • Ulocladium

Ma questi sono solamente alcuni dei funghi coinvolti. Tutti questi funghi sono dei saprofiti che si nutrono delle sostanze zuccherine prodotte a causa di infestazioni di altri insetti fitofagi come gli afidi, le cocciniglie, gli psillidi e gli aleurodidi.

Questo vuol dire che quando troviamo di questi insetti sulle piante, conviene porvi subito rimedio. Oltre a danneggiare loro stessi le piante, rischiate che creino dei punti d’ingresso anche per malattie fungine.

Ma cosa usare contro questi funghi? In teoria potete utilizzare anche l’ossicloruro di rame o la poltiglia bordolese, di cui vi avevamo parlato nel dettaglio qui. Se volete approfondire, invece, la questione cura e prevenzione della fumaggine, ecco qua un piccolo approfondimento.

Articoli correlati