Frutto del drago: proprietà e benefici di questo frutto tropicale

Il frutto del drago, anche detto pitaya o pitahaya (in inglese dragonfruit), è un frutto prodotto da alcuni cactus originari dell’America. Si coltiva nelle aree tropicali e subtropicali, come la Florida, i Caraibi e l’Australia. La forma ricorda vagamente il fico d’India, ma è decisamente più grande. La buccia è di un rosa acceso oppure gialla, mentre la polpa è bianca oppure rosa-violacea, con piccoli e numerosi semi neri.

Pitahaya

Sono i cactus del genere Stenocereus e Hylocereus che producono i frutti del drago, entrambi appartenenti alla famiglia delle Cactaceae. I frutti del genere Stenocereus sono più succosi e hanno un gusto più intenso e acidulo, mentre quelli del genere Hylocereus sono più dolci.

Proprietà e benefici del frutto del drago

Il frutto del drago è ricco di vitamina C, ma non solo: è anche un’ottima fonte di vitamine del gruppo B e vitamina E. Contiene minerali, tra cui sodio, calcio e magnesio, e fibre solubili che abbassano i livelli di colesterolo cattivo e possono aumentare la sensazione di sazietà. Le fibre aiutano inoltre a combattere la stipsi e agiscono sul metabolismo tenendo sotto controllo le fluttuazioni glicemiche. Sono ottimi prebiotici e nutrono la flora batterica intestinale, promuovendo la salute del microbiota. Il consumo regolare di 25-30 g di proteine al giorno è stato dimostrato che riduca il rischio di malattie cardiache, diabete e obesità.

Frutto del drago

La vitamina C aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento cellulare, e quindi lo stress ossidativo. In più contribuisce alla sintesi del collagene. I frutti rossi e violacei sono ricchi di antiossidanti come antocianidine e betacianine. Vitamine e carotenoidi contenuti nel frutto supportano il sistema immunitario, aiutando a prevenire l’attacco da parte di batteri e virus.

Pitaya

Il frutto del drago è anche un ingrediente di bellezza: utilizzato in creme e ricette fai da te, aiuta a decongestionare la pelle, lenire le scottature e ridurre l’acne. La vitamina C e gli antiossidanti donano alla pelle un aspetto luminoso e combattono i segni dell’invecchiamento. Inserire questo frutto nella propria dieta sembra aiutare a conferire lucentezza ai capelli, rendendoli più setosi.

Articoli correlati