Frutta e verdura pieni di pesticidi? Come eliminarli in sicurezza prima della consumazione

Tutti abbiamo l’abitudine di lavare con cura frutta e verdura prima di consumarli, ma non sempre questa piccola mossa consente di eliminare del tutto batteri e pesticidi. Oggi siamo qui per consigliarvi qualche trucchetto per eliminare queste sostanze in maniera definitiva e sicura.

Come rimuovere i pesticidi dalla verdura
Frutta e verdura

Perché i pesticidi sono così pericolosi per la salute dell’uomo?

I pesticidi sono delle sostanze chimiche che possono danneggiare enormemente l’organismo dell’essere umano, ma anche quello degli animali. Solitamente vengono usati con abbondanza su frutta e verdura proprio per mantenere lontani gli animali e gli insetti che potrebbero danneggiare il raccolto.

Come eliminare i pesticidi dalla frutta
Vegetali

Se non eliminati correttamente però, possono risultare molto pericolosi. In primo luogo i pesticidi potrebbero causare forti danni al cervello, danneggiando molte funzioni cerebrali. I danni potrebbero poi riversarsi sul sistema endocrino, bloccando il ruolo degli ormoni.

In alcuni casi i pesticidi potrebbero favorire la comparsa di alcune malattie e tumori, per non parlare di problematiche respiratorie davvero molto difficili da gestire. Ecco perché è fondamentale prendere tutte le precauzioni del caso.

Come lavare frutta e verdura in maniera scrupolosa?

Per eliminare i pesticidi dalla frutta e dalla verdura non basta un semplice lavaggio con l’acqua e nemmeno adottare i classici detergenti creati a questo scopo. Ecco un trucchetto per farlo nel miglior modo possibile.

Lavare frutta e verdura per rimuovere i pesticidi
vegetali in acqua

Per prima cosa bisogna sciacquare tutti i vegetali sotto l’acqua corrente e poi metterli a mollo nell’acqua fredda con un bicchiere di aceto di mele. Bisogna poi prendere una spazzola per verdure e pulire con cura ogni vegetale e rimetterlo a bagno per almeno 20 minuti. In caso di frutta piccola il tempo di ammollo diminuisce, in quanto rischia di diventare troppo molle.

Trascorso il tempo necessario basterà poi sciacquare il tutto sotto l’acqua fredda e riporre il tutto in un contenitore di vetro. Se poi non si ha la possibilità di consumare il tutto, è necessario riporre il contenitore in frigorifero.

Articoli correlati