Frutta acerba: ecco come farla maturare in pochissime ore!

Colorata, presente in ogni momento dell’anno e consigliata a tutti per le sue grandi proprietà nutritive ed idratanti. Di che cosa stiamo parlando? Della frutta ovviamente! Contrariamente a quanto si possa pensare, acquistare questo alimento non è sempre così facile, in quanto i frutti possono apparire troppo aspri o, al contrario, estremamente maturi. Ma che cosa possiamo fare in caso di frutta acerba? Ecco la soluzione.

Il processo di maturazione della frutta

Come ogni cosa anche la frutta ha un ciclo vitale che le permette di assumere determinate caratteristiche. Si passa infatti dal seme al germoglio e poi dal germoglio al frutto attraverso delle fasi ben precise che, ovviamente, richiedono il loro tempo.

Raccogliere un frutto può risultare qualcosa di facile, ma in realtà si tratta di un’operazione non del tutto priva di rischi. Se un frutto viene raccolto in ritardo questo potrà apparire troppo maturo e marcire nel giro di pochi giorni. In caso contrario si parla invece di frutta acerba, ovvero insapore o troppo dura per essere mangiata con gusto.

La maturazione è un processo naturale che si attiva tramite la produzione di un ormone vegetale noto come Etilene. La sua natura gassosa permette la trasformazione degli amidi in zuccheri e la divisione di alcune proteine come ad esempio la Pectina.

Esistono poi altre caratteristiche che possono incidere sulla maturazione della frutta tra cui i fattori climatici e le qualità del frutto stesso. Alcuni alimenti come le pesche, le banane, le mele e i meloni maturano anche una volta raccolti, motivo per cui basterà attendere qualche giorno in più se troppo acerbi.

Piccoli trucchi per far maturare la frutta acerba

Non tutti sanno che esistono dei piccoli trucchetti che possono aiutare il processo di maturazione della frutta acerba. In questo modo non si faranno acquisti sbagliati e si potrà approfittare dell’offerta del supermercato per gestire meglio la propria spesa nell’arco di più giorni.

Come detto prima, la maturazione è un procedimento naturale ed è quindi consigliabile riporre la frutta acerba in un cestino di vimini e mantenerla a temperatura ambiente. Nel frigorifero infatti, le temperature sono molto più basse e ogni tipo di processo viene interrotto o rallentato. Bisogna però evitare di esporre i frutti sotto la luce del Sole in quanto i raggi sarebbero troppo aggressivi e potrebbero danneggiare il prodotto.

Se invece non si vuole attendere qualche giorno ma si desidera far maturare la frutta acerba in poche ore basterà collocarla all’interno di semplici sacchetti di carta. Non bisogna inoltre dimenticare di aggiungere nel sacchetto anche una mela oltre alla frutta desiderata. Questo perché la mela contiene alte quantità di Etilene e riesce a trasmettere questo elemento a tutti i frutti che la circondano. Non vi resta che provare e assistere a questa magia del tutto naturale!

Articoli correlati