Foglie secche: perché non bisogna toglierle dal giardino

Quante volte abbiamo riempito sacchi della spazzatura e bidoni con le foglie secche cadute in giardino? Ecco, d’ora in poi non dobbiamo farlo più. Uno studio danese ci spiega perché non andrebbero gettate via le foglie secche e i rametti caduti dagli alberi ma riutilizzati in giardino.

foglie secche in giardino

Lo studio dell’Università di Copenaghen

Una ricerca pubblicata di Science Daily, a cura della Facoltà di Scienze dell’Università di Copenaghen, spiega perché dovremmo lasciare in giardino – o comunque non buttare via, le foglie e i rametti caduti dagli alberi. Si tratta, infatti, di organismi (foglie e rami) in grado di immagazzinare anidride carbonica, che tutelano la biodiversità e ci consentono anche di risparmiare.

Rami e foglie secche producono anidride carbonica

Secondo lo studio le foglie andrebbero riutilizzate per realizzare una pacciamatura naturale.

foglie secche e rami

Lasciando rami e foglie in giardino – ha spiegato Per Gundersen, professore di ecologia forestale del Dipartimento di Geoscienze e Gestione delle Risorse Naturali dell’Università di Copenaghen – si avvia il processo di decomposizione che rilascia molto lentamente anidride carbonica. Se tutti si impegnassero a gestire questi rifiuti nel proprio giardino, potremmo immagazzinare 600.000 tonnellate di CO2 l’anno

Le foglie secche nutrono le radici

Se lasciamo foglie e rami per terra nel giardino, questi torneranno a nutrire le radici delle piante che vi crescono. Si consiglia di realizzare uno strato spesso fino a 10 centimetri di foglie, rametti e tronchi per coprire il terreno vicino alle piante, gli alberi, e anche vicino alle verdure dell’orto.

Pacciamatura naturale

foglie

Lo scopo di questa pacciamatura naturale è di proteggere il terreno dai raggi del sole e favorire la proliferazione di batteri, funghi e microrganismi “buoni”. È inoltre un ottimo metodo per mantenere l’umidità e impedire la nascita di erbe infestanti.

Mai buttare, dunque, le foglie e i rametti caduti dagli alberi: la natura ci ringrazierà preservando il nostro giardino!

Articoli correlati