Foglie di fico: 5 usi innovativi e ricette deliziose
Se i fichi sono apprezzati per i loro frutti dolci e nutrienti, le foglie di fico offrono anche una serie di benefici culinari e salutari che spesso vengono trascurati. Ecco un approfondimento su cinque suoi usi creativi.
Le foglie possono essere utilizzate come involucro naturale per grigliare pesce o carne. Le foglie conferiscono al cibo un sottile sapore di cocco e lo mantengono umido. È sufficiente avvolgere l’alimento scelto per la griglia in foglie di fico e fissarlo con uno spago. Per fare il salmone alla griglia, basta prendere 4 filetti, 8 foglie di fico lavate e private dei gambi, olio d’oliva, sale e pepe. Pennellare ogni filetto con olio d’oliva e condire con sale e pepe. Avvolgerlo con due foglie di fico e legarlo con uno spago. Grigliare a fuoco medio per 10-15 minuti. Servire con fette di limone. Il tè alle foglie di fico, invece, è ricco di antiossidanti e vitamine che possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Basta sciacquare le foglie e tagliarle a pezzetti. Far bollire per 15 minuti, filtrare e servire.
Sfruttate, inoltre, le qualità aromatiche delle foglie di fico mettendole in infusione nella panna per ottenere un gelato dal sapore unico. Bastano 500 ml di panna, 250 ml di latte intero, 5 foglie di fico grandi, 150 g di zucchero e 6 tuorli. Mettere in infusione la panna e il latte con le foglie facendoli bollire insieme per 10 minuti. Togliere poi le fogli e sbattere i tuorli e lo zucchero fino a renderli spumosi.
Versare lentamente la panna calda nel composto di uova continuando a sbattere. Riportare il composto sul fuoco e cuocere finché non si addensa. Raffreddare e mantecare. Inoltre, applicata per via topica, la linfa delle foglie di fico può aiutare a trattare irritazioni e disturbi della pelle come verruche e ulcere. Infine, le foglie di fico pulite possono servire come piatti biodegradabili e aromatici, aggiungendo un tocco rustico alla presentazione.
Utilizzate per il loro sapore, le loro proprietà salutari o il loro valore estetico, le foglie di fico possono trasformare piatti ordinari in qualcosa di straordinario. Sfruttate tutto il loro potenziale.