Foglie di basilico: ecco un trucco fantastico per conservarle senza farle annerire
Il basilico (Ocimum basilicum) è una delle piante aromatiche più coltivate e apprezzate per il suo ampio uso in cucina. Purtroppo però, una volta raccolto, tende ad annerirsi velocemente. Con questo trucco eviterai che il tuo basilico si annerisca e lo manterrai più a lungo, senza bisogno di metterlo in congelatore.
Procedimento per conservare le foglie di basilico
Si tratta di un procedimento veramente facile e veloce, alla portata di chiunque. Tutto quello che ti occore è un barattolo di vetro sterilizzato, dell’acqua fredda, sale grosso, olio extravergine di oliva e un canovaccio.
Riempi un piatto con dell’acqua fredda e immergi per alcuni secondi le foglie di basilico in acqua. Poi prendi un canovaccio di cotone per asciugare le foglie tamponandole. In alternativa puoi utilizzare della carta assorbente, sempre tamponando con delicatezza. Una volta asciutte, prendi il vasetto di vetro sterilizzato e prepara uno strato di sale grosso sul fondo che faccia da base.
A questo punto riponi un po’ di foglie di basilico sopra lo strato di sale, e ricoprile con dell’altro sale. Aggiungi altre foglie e ripeti il procedimento fino a riempire il barattolo. Otterrai degli strati alternati di sale e foglie, l’ultimo dei quali deve essere costituito dal sale. Man mano che crei gli strati, cerca di pressare il tutto per far uscire l’aria in eccesso. Per concludere, aggiungi 1 o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, a seconda delle dimensioni del barattolo, e poi richiudi. Riponilo in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, per circa 6-10 giorni, dopodiché sarà pronto per essere utilizzato. Una volta aperto il barattolo, conservalo in frigorifero.
Con questo metodo non soltanto riuscirai a conservare il basilico più a lungo, ma otterrai anche un sale aromatizzato al basilico da poter utilizzare per condire carne, pesce, insalate, verdure grigliate, salse o sughi.