Foglie di alloro sui piedi: un rimedio tradizionale per grandi benefici
L’alloro è una pianta ben nota fin dall’antichità per essere un vero e proprio “forziere” di benefici. Per lungo tempo è stato un pilastro della medicina tradizionale, tuttavia oggi il suo utilizzo sta progressivamente cadendo in disuso. A tal proposito oggi vi parliamo di un impiego insolito, che prevede l’applicazione delle foglie d’alloro sui piedi.
Innanzitutto c’è da chiedersi perché l’alloro dovrebbe essere benefico per la salute dei piedi. Gli esperti hanno rilevato nelle foglie della pianta una generosa concentrazione di eugenolo, composto organico facente parte della famiglia dei fenoli. Quest’ultimo è noto per la sua capacità di regolare correttamente i processi infiammatori e per svolgere funzioni di carattere analgesico. Questo significa che, oltre ad inibire il gonfiore, può anche ridurre significativamente la sensazione di dolore. Proprio per questo motivo mettere in contatto l’alloro con i piedi, specialmente dopo avere trascorso giornate impegnative, potrebbe alleviare le consuete sensazioni di malessere.
Se volete beneficiare appieno dell’alloro, leggete con attenzione quanto segue. La prima cosa da fare consiste nel selezionare delle foglie che siano in grado di espletare la loro funzione. Orientatevi quindi su quelle che vi sembrano maggiormente in salute, dopodiché occupatevi di pulirle nel caso in cui fossero sporche. Dopo aver effettuato questo primo passaggio inseritele all’interno dei vostri calzini, facendo in maniera tale che si trovino in prossimità del tallone. Inserite infine i calzini, cercando di non spostare le foglie precedentemente inserite al loro interno.
Oltre ad avere funzione antinfiammatoria ed analgesica, si è evidenziato di recente che le foglie d’alloro siano in grado di migliorare anche la circolazione a livello dei piedi. Quest’ultimo fattore, oltre a ridurre ulteriormente la sensazione di dolore, contribuisce peraltro a mantenere una condizione di benessere generale dell’organismo. Questo ci fa capire quanto sfruttare le potenzialità dell’alloro possa essere salvifico per mantenerci in salute.