Flox: cura e coltivazione della pianta che fiorisce tutta l’estate
Non molto diffusi nei giardini Italiani, i flox sono molto amati in America e nel resto d’Europa, dove trovano spazio nelle aiole. Si tratta di un genere che conta alcune decine di piante annuali e perenni di facile coltivazione e abbondante fioritura.
I flox cominciano a fiorire all’inizio della primavera, producendo piccoli fiori a stella, tipicamente nei toni del rosa. Quando la fioritura entra in scena, sugli steli iniziano a formarsi dei ciuffi di boccioli, che danno vita ad grosse infiorescenze di una ventina di fiori coloratissimi. Alcune varietà producono un’unica strabiliante fioritura, ricoprendosi completamente di fiori, altre invece, soprattutto tra le varietà ibride, producono per tutta l’estate. Se vuoi che la tua pianta continui ad avere un’abbondante fioritura, innanzitutto tagliate sempre le parti sfiorite e posizionatela ad est, dove la mattina c’è luce diretta. Annaffiate regolarmente in modo che il terreno resti umido, soprattutto all’inizio quando sta radicando.
Si coltiva per uso ornamentale nei giardini o in vaso e in base all’altezza e al portamento è usata per bordure e giardini rocciosi. È quindi una pianta molto versatile, che da ottimi risultati. Per la coltivazione in vaso occorre considerare che si tratta di una pianta che ha una crescita rapida, quindi si deve scegliete un vaso adatto e sufficientemente ampio. È bene garantire alla pianta un drenaggio perfetto, utilizzando nel terriccio della perlite espansa o altro materiale drenante. Collocatela in una zona soleggiata avendo cura di spostarla a mezz’ombra quando le estati sono eccessivamente calde. Dopo l’impianto, la Phlox non richiede cure particolari, è sufficiente innaffiarla regolarmente per tutto l’anno mantenendo il terreno umido ed evitando i ristagni d’acqua.
Interessante è sapere che nel medioevo i cavalieri vi ci adornavano le proprie vesti in quanto il profumo dei fiori era particolarmente gradito dalle dame. Da qui deriva il significato attribuito ai flox che nel linguaggio dei fiori rappresentano la complicità e l’intesa.