Fittonia: come prendersi cura della “pianta mosaico”

La Fittonia è una pianta ornamentale perfetta per l’appartamento ma anche per la coltivazione all’esterno durante i mesi caldi. Appartiene alla famiglia delle Acanthaceae ed è originaria dell’America centrale e meridionale. La sua peculiarità sono le foglie estremamente colorate: diverse tonalità di verde con venature rosa tenue o intenso, bianco, arancio, giallo… Caratteristica che le è valsa il nome di “pianta mosaico“. Si tratta di una pianta perenne sempreverde, a portamento strisciante, che tende a svilupparsi più in larghezza che in altezza. Durante la fioritura produce delle infiorescenze a forma di spiga. I fiori però compaiono raramente in appartamento e sono poco vistosi rispetto al fogliame.

Fittonia

I consigli degli esperti per la coltivazione in vaso

Per coltivare correttamente la Fittonia sarà necessario ricreare un ambiente caldo e umido. Ha radici superficiali quindi risultano adatti vasi poco profondi. Avrà bisogno di un’adeguata illuminazione, preferibilmente luce solare filtrata e non diretta, perché questa risulterebbe troppo intensa. La temperatura ideale è compresa tra i 20° e i 28° C. In inverno si consiglia di mantenerla ad una temperatura di almeno 16°-18° C. A partire da maggio o giugno può essere collocata all’esterno in un luogo abbastanza ombreggiato, fino a settembre. In autunno e inverno va trasferita in casa ma tenuta lontana da fonti di calore che seccherebbero troppo l’aria circostante, e riparata da possibili correnti d’aria fredda.

Fittonia

Richiede un terriccio fertile, a base di torba. Risulta idonea anche una miscela di torba e terra di foglie, o terriccio universale con sabbia di fiume aggiunta. Per aumentare la capacità di drenaggio, si può utilizzare un sottovaso profondo riempito di argilla espansa da mantenere sempre umida. Durante l’estate sarà necessario innaffiare 2 o 3 volte a settimana, mentre in inverno sarà sufficiente una volta a settimana. Tra una innaffiatura e l’altra il terreno deve asciugarsi ma non completamente, non deve risultare secco. È importante mantenere il giusto livello di umidità evitando i ristagni d’acqua.

Fittonia

La Fittonia si rinvasa in primavera, ogni 2 o 3 anni sostituendo il vaso con uno più ampio ma non profondo, che permetta alla pianta di seguire la sua crescita naturale orizzontale. Da maggio a settembre è suggerito somministrare un concime liquido per piante verdi ogni 20 giorni, diluito nell’acqua delle innaffiature.

Articoli correlati