Fioritura dei ciliegi: cos’è l’Hanami, tra tradizione e antichi significati

L’Hanami è la festa giapponese dedicata alla fioritura dei ciliegi. In realtà la fioritura riguarda principalmente gli alberi di ciliegio (sakura) ma in piccola parte anche i pruni (ume). La durata è abbastanza breve, si concentra infatti tra la fine di marzo e il mese di aprile. È un evento talmente atteso che i meteorologi fanno previsioni per stimare il periodo in cui avrà inizio la fioritura.

Hanami

Hanami significa “ammirare i fiori”, e non è solo una festa molto sentita ma una vera e propria tradizione che dura da più di 1.300 anni, le prime celebrazioni risalgono infatti al 700 d.C. È un momento di vera e propria contemplazione e condivisione. I giapponesi celebrano la fioritura con pic-nic, musica e intrattenimento. I festeggiamenti avvengono anche durante la notte, durante la quale i ciliegi vengono illuminati con le lanterne di carta. Questo incantevole spettacolo notturno viene chiamato Yozakura.

Una tradizione ricca di significati simbolici

Il significato dietro all’Hanami è legato alla breve durata dei fiori di ciliegio. Essi infatti sono bellissimi ma durano pochi giorni, e per questo simboleggiano la stagionalità, la bellezza fugace ed effimera, la caducità della vita.

Yozakura

I Samurai venivano paragonati ai fiori di ciliegio, perché questi ultimi rappresentano tutte le qualità dei guerrieri: purezza, fedeltà, lealtà, dedizione, coraggio. Inoltre, il fiore nel pieno della sua bellezza si stacca dal ramo e cade cullato dal vento primaverile, così come il Samurai offriva tutta la sua energia ed era pronto a morire in battaglia in nome dei suoi valori e dei suoi principi. Allo stesso tempo, i fiori di ciliegio che presi singolarmente sono piccoli e modesti, ma tutti insieme danno uno spettacolo sbalorditivo, ricordano i Samurai, che uniti formano un’armata grandiosa.

Fioritura dei ciliegi

Il periodo della fioritura dei ciliegi coincide inoltre con l’inizio della primavera, come se fosse un richiamo alla rinascita, e fa sì che al rinnovamento della natura si accompagni quello dello spirito. L’Hanami è davvero parte della cultura giapponese, tanto da fare da sfondo a diverse opere d’arte, dalla pittura alla letteratura.

Articoli correlati