Fiori d’orchidea appassiti: rimedi e soluzioni
L’orchidea è molto famosa per essere una pianta ornamentale e per essere regalata in eventi speciali come compleanni e lauree. Bisogna però essere in grado di prendersi cura di questa pianta per favorire la sua corretta fioritura ed evitare che appassisca.
Cura della pianta
Nel caso i fiori d’orchidea appassiscano, ci sono semplici rimedi e consigli per ridargli vita. Prima di tutto, per innaffiare questa pianta bisogna usare acqua a temperatura ambiente ed immergere l’intera pianta evitando di bagnare le foglie. L’orchidea va lasciata in ammollo per quanche minuto di modo che le radici assorbano l’acqua necessaria per la vita della pianta. Questo procedimento va fatto almeno una volta a settimana o una volta ogni dieci giorni. Nel caso in cui si nota la comparsa di fiori e foglie appassiti, dobbiamo togliere la pianta dal vaso e tagliare via con una forbice le parti secche come foglie, radici e rami morti. In seguito, bisogna spargere l’orchidea con della cannella in polvere di modo che funghi e muffe non penetrino all’interno della pianta. Dopo questa operazione la pianta va posizionata in un ambiente asciutto per due giorni e solo dopo questo periodo di tempo la si può riposizionare nel vaso.
Altri rimedi utili
Ci sono molte strategie semplici ed efficaci per evitare che la pianta di orchidea si secchi. Una di queste consiste nel procurarsi una bottiglia di plastica e tagliarla fino a formare un contenitore dove andrà posizionata la pianta. Come base può essere usata una spugna da cucina umida, posizionando la pianta sopra di essa e poi bisogna mettere il vaso con l’orchidea dentro un sacco di plastica sigillato per bene. Con questo metodo si crea il clima ideale che permette alla pianta di rifiorire, infatti in circa due mesi si noterà la presenza di nuove radici e si potrà trasferire l’orchidea in un vaso nuovo.