Fiori di zucca: i consigli per conservarli
Il loro aspetto è bello ed invitante, il loro gusto saporito e coinvolgente. Stiamo parlando dei golosissimi fiori di zucca. Si tratta del fiore della zucchina, una parte della pianta che spesso non viene valorizzata a dovere. Se sei tra gli amanti di queste prelibatezze, ecco qualche consiglio per conservare i fiori di zucca nel tempo.
I fiori di zucca: perché sono così speciali?
I fiori di zucca sono degli ortaggi davvero molto gustosi e soprattutto molto ricercati in cucina. Questo ortaggio è inoltre tra i più salutari, in quanto ha moltissime proprietà e comporta diversi benefici per l’organismo. Si tratta infatti di un alimento depurativo e contiene tantissimi principi come Vitamine A, B e C. Sono poi ricchi di Ferro.
Esistono poi diversi metodi per preparare questo prelibatissimo ortaggio: i fiori di zucca possono essere impiegati per realizzare delle buonissime frittelle in pastella oppure un risotto perfetto in ogni momento dell’anno. Una volta raccolti andrebbero consumati nel giro di poche ore, in quanto tendono ad appassire con grande frequenza. Ma se ti dicessi che esiste un metodo per farli durare più a lungo.
Conservare i fiori di zucca: i trucchi più indicati
Esistono molti metodi per conservare con successo i fiori di zucca. Ovviamente molto dipende dall’uso che si vuole fare di questo prodotto. Se si vuole congelare il prodotto si avrà la possibilità di gustarlo per circa 2 o 3 mesi mentre, se si vuole mangiarlo appena raccolto, il tempo massimo sarà di circa 24 ore.
Non sempre però si ha la possibilità di mangiare subito quello che si compra, ragione per la quale bisogna prendere le giuste accortezze per non fare sprechi. Ecco qualche consiglio utile.
Congelare i fiori di zucca
Prima di congelare il prodotto bisogna rimuovere le escrescenze site sulla base del fiore e il gambo. In ultimo anche il pistillo andrà eliminato. È poi necessario sciacquare con cura il fiore di zucca e asciugarlo con attenzione.
Sarebbe meglio trattare la verdura prima di congelarla: scegliere la giusta cottura ne preserverà la qualità nel tempo. Infine, non dovrai far altro che riporre i fiori all’interno di un sacchetto o di un contenitore dalla chiusura ermetica.
Molte persone decidono poi di conservare i fiori di zucca in frigorifero, riponendo gli alimenti in questione all’interno di barattoli sottovuoto. La stessa scelta può avvenire con alimenti da mettere sotto acqua e sale, in quanto in questo caso, la resistenza dei fiori di zucca salirà a 48 ore.
Essiccare i fiori di zucca
Un altro metodo molto valido riguarda l’essiccazione dei fiori di zucca. Per farlo bisogna pulire con attenzione il fiore e poi adagiarlo su di una teglia rivestita con della carta forno. Per garantire loro la giusta croccantezza basterà spennellare la loro superficie con dell’olio e infine farli poi cuocere per 10 minuti a 100°C.
Il tutto andrà riposto in un sacchetto ermetico: i fiori di zucca saranno gustosi e particolarmente croccanti e tu potrai mangiarli senza fretta per i tre giorni seguenti. Avevi mai sentito di questi piccoli consigli davvero preziosi?