Fiori di pesco: significato, storia e coltivazione dei primi emblemi della Primavera

I fiori di pesco simboleggiano la Primavera: sono i primi, infatti, a sbocciare tra Marzo e Aprile, regalandoci uno spettacolo straordinario, ricco di sfumature delicatissime che vanno dal rosa pallido a quello più vivace. Ecco alcuni particolari di queste profumatissime meraviglie della Natura.

Fiori di Pesco: leggenda
Fiori di pesca

Il vero significato dei fiori di pesco

Una leggenda molto antica collega i fiori di pesco a un anziano pescatore. Questi, dopo aver trovato un nocciolo nello stomaco di un pesce, decise di interrarlo. Dopo qualche tempo il seme diede origine a una pianta che, col sopraggiungere della Primavera, si riempì di incantevoli fiori rosa.

Il frutto fu chiamato pesca in onore delle sue curiosi origini. È questo il motivo per il quale la cultura orientale considera i fiori di pesco simbolo della rinascita. In Occidente, invece, rappresentano il ritorno alla vita e la prosperità.

Le caratteristiche dei fiori di pesco
Fiori di pesco sul ramo

Se regalati, i fiori di pesco assumono un significato diverso a seconda delle varie tonalità di colore. Possono, infatti, accompagnare una romantica dichiarazione d’amore, oppure simboleggiare un amore duraturo e profondo.

Molto spesso questi fiori vengono utilizzati per comporre meravigliosi bouquet da sposa e possono rappresentare la famiglia: in questo caso, i boccioli simboleggiano i membri più giovani, i fiori già sbocciati i soggetti adulti, mentre le corolle più grandi raffigurano gli anziani.

Coltivazione dei fiori di pesco

Pur sembrando molto delicati, i fiori di pesco sono piuttosto duraturi e la fioritura si protrae fino a primavera inoltrata. Il pesco può essere coltivato in giardino, avendo cura di piantarlo in un terreno adeguatamente drenato e poco alcalino.

È importante scegliere una posizione che garantisca alla pianta la giusta esposizione alla luce del sole, così da ottenere una generosa fioritura. Si consiglia di innaffiarla solo in caso di siccità poiché, trascorsi tre anni dall’interramento, sarà sufficiente l’acqua piovana.

Tutto quello che bisogna sapere sul fiore di pesco
Fiore di pesco sbocciato

Qualora non si disponga di un giardino, basterà procurarsi un vaso piuttosto grande e scegliere un esemplare nano, da interrare nel periodo autunnale. Questa varietà, generalmente, non supera i 2 metri di altezza, ma garantisce una fioritura prosperosa.

I fiori di pesco sbocciano sui rami ancora privi di fogliame e sono formati da 5 petali, con un calice di piccole dimensioni alla base. Possono essere di vari colori, dal bianco, al rosa intenso, al porpora. In ogni caso, donano un fascino particolare a parchi e giardini.

Articoli correlati