Fiori bianchi sul basilico? Belli, ma meglio evitarli e ti svelo il motivo
Avete coltivato il vostro basilico, lo avete curato con amore e poi finalmente lo avete utilizzato nei vostri piatti. Ma ecco che il suo sapore non è così intenso come vi aspettavate. Anzi: quel basilico sa proprio di niente. Beh, provate ad andare a controllare la pianta. Sono forse presenti dei fiori bianchi sul basilico? Ebbene, avete scoperto la causa del vostro disguido culinario.
Non è una buona idea avere dei fiori bianchi sul basilico
A dire il vero la presenza di fiori bianchi sul basilico non indica la presenza di nessuna malattia. Anzi: la pianta sta facendo il suo lavoro, la loro presenza è del tutto naturale. Solo che quei fiorellini bianchi, bellissimi e delicati da vedersi, sono inevitabilmente collegati con un minor sapore delle foglie.
Questo perché quando il basilico è intento a fiorire, convoglia tutte le sue energie e sostanze sui fiori e la fioritura, non certo sulla produzione di foglie o sull’intensità degli oli aromatici che le contraddistinguono.
Il che esita in foglie di basilico dal gusto e dal profumo blando, quasi inesistente. O almeno: con così poco profumo da renderle praticamente inutili nei nostri piatti.
Come se non bastasse, poi, dopo la fioritura le foglie che il basilico produce saranno pure più piccole rispetto a prima.
Il che vuol dire che, semplicemente, dovremo evitare che il basilico fiorisca. O quanto meno dovremo ritardare il più possibile tale eventualità se non vogliamo dover comprare di continuo nuove piantine di basilico.
Quello che possiamo fare, oltre a ricordarci di raccogliere periodicamente le foglie in modo da stimolare la pianta a non fiorire e, anzi, a produrre altre foglie (ovvio che non dovremo esagerare. A proposito: qui trovate qualche consiglio per conservare a lungo il basilico), ecco che dobbiamo cimare periodicamente la pianta. Il che significa tagliare le punte in modo da far produrre alla pianta foglie e non fiori.
Un altro trucchetto per ritardare la fioritura del basilico è quello di non esporlo a più di 6-8 ore di luce al giorno. Più luce vuol dire fioritura anticipata e noi questo non lo vogliamo.