Fiori autunnali da balcone: 10 varietà che resistono al freddo
L’estate è finita e le temperature cominciano ad abbassarsi, ma l’arrivo dell’autunno non ci impedisce affatto di continuare ad avere un bel balcone fiorito e pieno di colori. Il cambio di stagione è il momento ideale per ripensare agli spazi esterni della casa e decorarli con bellissimi fiori autunnali da balcone che resistono al freddo. Ecco 10 varietà che permettono di godersi un balcone coloratissimo anche in autunno.
Fiori autunnali da balcone: dai colori del ciclamino alla copiosa fioritura della zinnia
- Ciclamino: con i suoi petali dai colori brillanti e le foglie a forma di cuore il ciclamino è una vera gioia per gli occhi. Semplice da coltivare anche in vaso, il ciclamino cresce anche alle basse temperature, resiste al freddo e fiorisce da settembre fino alla primavera.
- Viola del pensiero: tra i fiori autunnali da balcone più belli ci sono quelli della viola del pensiero, che teme il caldo e che resiste, se collocata in un posto soleggiato, fino ai 5 gradi. I fiori hanno tonalità stupende e tra ottobre e novembre il vostro balcone si trasformerà in un tripudio di colori vivaci.
- Erica: come la viola del pensiero, anche l’erica teme il caldo estivo e resiste bene al freddo e alla luce minore dei mesi invernali. I suoi fiori hanno una gamma di colori che va dal bianco al viola passando per varie sfumature di rosa. Perfetta per arricchire il balcone in autunno, può diventare la protagonista di belle composizioni floreali.
- Crisantemo: associato in occidente a sentimenti di malinconia, in Oriente il crisantemo è legato alla nascita e alla maternità. I crisantemi durano a lungo in vaso sul balcone fino all’arrivo del gelo con colori davvero spettacolari.
- Zinnia: la zinnia è una pianta annuale che ha la fioritura più copiosa nel mese di ottobre e che può fiorire anche durante il mese di novembre nelle regioni con un clima più mite.
Dal tagete al narciso autunnale per un balcone splendido
- Tagete: tra i fiori autunnali da balcone anche il tagete, come la zinnia, fiorisce abbondantemente nei mesi autunnali. Basterà collocarlo sul balcone al riparo dal vento e in una posizione ben soleggiata per ammirare i suoi fiori dal colore giallo e arancio.
- Solanum Jasminoides: ecco un’altra pianta che vive bene in vaso e che, se collocata in pieno sole, ha una fioritura abbondante anche nel mese di ottobre. Conosciuta anche come gelsomino di notte ha dei bellissimi fiorellini bianchi.
- Nerine: le nerine hanno dei fiori davvero particolari che durano fino a novembre quando le temperature si abbassano. Potete prolungare la fioritura della nerina mettendola in una posizione riparata e continuando a concimare per tutto l’inverno.
- Sedum Sieboldii: conosciuta anche con il nome di Teresina, la Sedum Sieboldii fiorisce in primavera e in autunno. Non teme praticamente alcuna condizione e resiste benissimo anche al freddo (non spaventatevi se in inverno perde qualche foglia!) ed è la pianta ideale anche per chi non ha il pollice verde.
- Narciso autunnale: originario della costa mediterranea, il narciso autunnale è talmente bello che già da solo è sufficiente per un balcone meraviglioso. Piuttosto semplice da mantenere, ha una fioritura abbondante e resistente anche alle temperature più rigide.